Crumble al cioccolato bianco e lamponi della Prova del Cuoco

 

14 Gennaio 2012
0 commenti

Crumble cioccolato bianco lamponi prova del cuoco

Sarò anche di parte ma trovo che da quando Antonella Clerici è tornata alla base, la Prova del Cuoco abbia ritrovato il suo antico splendore. Non che la vecchia conduttrice non fosse valida, ma l’ho trovata più adatta ad altri tipi di trasmissioni, mentre trovo la nostra Antonella nazionale, perfetta per il suo ruolo. In una delle ultime puntate ho visto preparare da Anna Moroni un dolce delizioso: il crumble di cioccolato bianco e lamponi.

Crumble al cioccolato bianco e lamponi





250 gr. farina | 150 gr. farina di mais | 2 tuorli | 1 uova | 200 gr. burro | 180 gr. zucchero | 100 ml panna fresca | scorza di mezza arancia grattugiata | 200 gr. cioccolato bianco | 1 vaschetta lamponi | 2 cucchiaini cannella in polvere | 1 pizzico sale | 1 bustina vanillina
Miscelare le due farine ed unire la cannella e lo zucchero. Aggiungere anche un pizzico di sale, i tuorli, poi l’uovo ed infine il burro. Per ultima la scorza dell'arancia. Impastare con le mani fino a che non si ottiene una frolla sbriciolosa.
Versare dentro uno stampo imburrato ed infarinato metà parte del composto, disporre qualche lampone e la metà del cioccolato a pezzi. Coprire con l’impasto rimasto. Disporre sopra qualche lampone.
Cuocere in forno a 170C° per 30 minuti. In un pentolino, nel frattempo, sciogliere il cioccolato rimasto con la panna.
Servire il crumble al fette irrorandole con la salsa di cioccolato bianco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il crumble, dolce ormai diventato comune anche nelle cucine italiane, si arricchisce di cioccolato bianco e lamponi diventando ancora più goloso. La sua preparazione è forse anche più facile di una normale crostata perchè la pasta ha bisogno di poca attenzione e lavorazione, basterà ottenere delle briciole grossolane con le quali ricoprire, con una parte, il fondo di uno stampo imburrato ed infarinato e poi, dopo avere disposto cioccolato e lamponi, con l’altra, quella rimanente, anche questi.

Ma non è finita quà: per la serie “facciamoci del male” il crumble va accompagnato con una salsa di cioccolato bianco ottenuta fondendolo con della panna fresca, il condimento ideale! Il crumble di cioccolato bianco e lamponi è perfetto come dessert di fine pasto, è poco impegnativo da preparare ma regala grandi soddisfazioni, provatelo!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crumble di mele e arance

Crumble di mele e arance

Voglia di un dolce alla frutta che ci permetta di soddisfare la golosità senza troppi sensi di colpa? Beh, allora non posso che suggerirvi il crumble di mele e arance. […]

Torta di semolino ai lamponi di Anna Moroni

Torta di semolino ai lamponi di Anna Moroni

Ecco una ricetta fresca fresca che non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire dopo averla vista alla Prova del Cuoco giusto ieri. Mi riferisco alla torta di semolino ai lamponi di Anna […]