Cupcake alla pera con crema di burro alla vaniglia

 

25 Novembre 2010
2 commenti

Una preparazione lunga ed elaborata per questi cupcake, che può infatti essere perfetta per le feste, già per questo ponte dell’8 Dicembre, che arriverà presto quanto il Natale, che di questi tempi sembra imminente e infatti arriva incredibilmente in fretta. Le lamelle di pera potete prepararle anche un giorno prima, visto che richiedono una lunghissima cottura in forno, e per quanto rigurda i cupcake andranno comunque preparati con molto anticipo, visto che anche la cottura risulterà piuttosto lunga. Saranno bellissimi e perfetti, buonissimi e originali, provare per credere!

Cupcake alla pera con crema di burro alla vaniglia





145 gr. burro a temperatura ambiente | 220 gr. farina | 1 cucchiaino e 1/2 cannella in polvere | 1/2 cucchiaino lievito in polvere | 1/2 cucchiaino sale | 300 gr. zucchero semolato | 3 uova | 2 pere di media grandezza sode | 1 pera di media grandezza soda (per le lamelle) | 235 ml (per le lamelle) acqua | 200 gr. zucchero semolato (per le lamelle) | succo di mezzo limone (per le lamelle)
Foderare uno stampo per muffin con 12 pirottini. Preriscaldare il forno a 170°. Lavare le pere, eliminare i torsoli e tagliarle a cubetti. Mettere 2-3 cubetti di pera in ciascun pirottino e tenere le altre da parte.
Mescolare la farina, il lievito, il sale e la cannella e mettere da parte. Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova e sbattere energicamente. Unire gli ingredienti secchi e mescolare lentamente fino a quando saranno tutti amalgamati. Non lavorare più del necessario.
Ricoprire i cubetti di pera nei pirottini con 1 cucchiaio e 1/2 di impasto. Ripartire i cubetti rimamenti affondandoli in ogni cupacake. Lasciar cuocere per 40-50 minuti, quindi metterli a raffreddare.
Per le lamelle di pera: Ricoprire una placca con la carta forno. Tagliare le pere a lamelle, quanto più sottili è possibile, senza eliminare i semi e il picciolo. Spennellare le lamelle con il succo di limone.
Mescolare lo zucchero con l'acqua e portare a ebollizione, mescolando, fino a quando lo zucchero sarà sciolto completamente. Abbassare la fiamma e aggiungere le lamelle di pera, lasciare che cuociano per un paio di minuti. Sgocciolate le lamelle e sistematele sulla placca. Cuocete a 90° per 1-2 ore, fino a quando saranno essiccate, quindi giratele e lasciate che cuociano altri 15 minuti.

[photo courtesy of QuintanaRoo]

Una volta pronti i cupcake e pronta la crema di burro alla vaniglia potete ultimare la decorazione dei vostri dolcetti. Nappate i cupcake con la crema e infilate una lamella di pera in ogni dolcetto. Ecco pronti e bellissimi i vostri piccoli dessert.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giulia

    Li ho fatti e sono venuti deliziosi… piccolo dettaglio: la cottura dura circa 20 minuti, non 40-50 come scritto nella ricetta!!!!! 🙂

    28 Gen 2012, 3:28 pm Rispondi|Quota
    • #2Claudia

      Ciao Giulia, sì, sono buonissimi!
      Per la cottura in effetti dipende da tanti fattori, io preferisco sempre indicare la cottura “predefinita” della ricetta, tanto alla fine si dà sempre un occhio al forno soprattutto quando si parla di dolci…. Alla fine dipende dalla potenza del forno e se lo si usa ventilato o statico, anche se per i dolci è sempre meglio la seconda opzione!
      Buon appetito ancora per questi dolcetti!

      28 Gen 2012, 4:24 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Cupcake alla vaniglia e glassa di caramello al burro salato | Torte al Cioccolato
  2. Cupcake di base seconda parte: il quasi quattro quarti | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Dolci di compleanno per bambini, come decorare i cupcakes all’arancia

Dolci di compleanno per bambini, come decorare i cupcakes all’arancia

Ogni volta che c’è in programma una festa di compleanno tra bambini, ecco che il cervello si mette in moto alla ricerca ed alla scoperta di idee perfette per dei […]

Cupcake di base seconda parte: il quasi quattro quarti

Cupcake di base seconda parte: il quasi quattro quarti

Questi cupcake, a differenza di quelli basilari alla vaniglia e di quelli che abbiamo visto ieri, leggeri e delicati, sono invece più pesanti e corposi. La loro consistenza fa sì […]

Cupcake al pistacchio con glassa semplice allo zucchero

Cupcake al pistacchio con glassa semplice allo zucchero

Ecco dei cupcake veramente speciali. Innanzi tutto deve piacervi il pistacchio e per quanto mi riguarda sono una vera e propria estimatrice, considerando che mi piacciono molto i pistacchi da […]

Ricette per Halloween, i cupcakes ragnatela

Ricette per Halloween, i cupcakes ragnatela

Il nome sicuramente non vi invoglierà a mangiarli, ma se pensiamo che la ragnatela in questione è costituita da cioccolato fuso, forse un pensierino ce lo farete volentieri, no? Eh […]

Cupcake cioccolato bianco e cocco

Cupcake cioccolato bianco e cocco

Mini cupcake, cupcake alle ciliege, cupcake cioccolato e caffè, muffin, di ricette per questi simpatici e deliziosi dessert ne ho date diverse e tutte davvero buone!! quella di oggi a […]