Crema catalana con le fragole

 

12 Dicembre 2010
0 commenti

La ricetta di oggi è per preparare una crema catalana guarnita di fragole. Questo dessert è uno dei miei preferiti, adoro le creme, sono dense e cremose, ricche di gusto e molto versatili, basta cambiare ciò con cui le si guarnisce per creare sapori nuovi. Ci vuole molto poco per prepararle, ce la si può cavare con una mezzora di lavoro.

Poi si devono raffreddare nel frigorifero per almeno tre ore, ma non dobbiamo far nulla se non riporle all’interno. Nel caso di una cena prepareremo la crema per prima. Le creme sono dessert leggeri perfetti dopo cene sostanziose e accompagnate dalla frutta creano un abbinamento ancora più gustoso.

Naturalmente alle fragole potete sostituire i mirtilli, i lamponi, le fragoline di bosco, oppure le pesche o albicocche tagliate a dadini, dipende poi dalla stagione. Eccovi la ricetta.

Crema catalana con le fragole





5 tuorli | 140 gr. panna | 140 gr. panna doppia | 1 stecca vaniglia | 2 cucchiaio zucchero semolato | 30 gr. zucchero semolato | 250 gr. fragole
Come prima cosa tagliate le fragole in spicchi e disponetene la metà sul fondo dei sei stampi da forno. Tenete da parte le altre. Prendete un pentolino e metteteci la panna e la doppia panna e ponetelo sul fuoco. Mescolate e aggiungete la stecca di vaniglia. Portate ad ebollizione a fuoco basso.
In una ciotola sbattete i tuorli dell'uovo insieme ai 30 grammi zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Appena la panna è pronta togliete la stecca di vaniglia e versate lentamente sulla crema con le uova.
Dopo aver amalgamato per bene panna e uova rimettete la crema sul fuoco per cinque minuti. fatel addensare senza portarla ad ebollizione. Appena pronta versate negli stampini, sopra alle fragole. Aspettate che si sia raffreddata prima di porre nel frigorifero per tre ore.
Mezzora prima di servire tirate fuori dal frigorifero, spolverate le sei creme con i due cucchiai di zucchero (all'incirca mezzo cucchiaino per stampo) e mettete nel forno con l'opzione grill in modo da far caramellare lo zucchero.
Quando lo zucchero sarà caramellato tirate fuori e lasciate raffreddare. Ponete le formine su piattini da portata e guarniteli con le fragole tenute da parte.

[photo courtesy of theworldwidegourmet]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Panbrioches con crema al mascarpone

Panbrioches con crema al mascarpone

Pronti per la ricetta del panbrioches con crema al mascarpone? Tratta dai Menù di Benedetta, è un dessert adatto ad essere servito a fine pasto. Che sia preparato in casa […]

Crema alla vaniglia con pere caramellate

Crema alla vaniglia con pere caramellate

Dolce di facile esecuzione ma dalla massima resa, la crema alla vaniglia con pere caramellate rappresenta un dessert al cucchiaio versatile ed adattabile ad ogni situazione e ricorrenza. Pensate che […]

Crema al formaggio e cioccolato alle fragole

Crema al formaggio e cioccolato alle fragole

I dolci al cucchiaio in estate sono una manna dal cielo, questo perchè si possono improvvisare in poco tempo, soprattutto quelli che non hanno bisogno di cottura, ed essere degni […]

Creme Caramel con salsa di fragole

Creme Caramel con salsa di fragole

Vi propongo una variante del semplice creme caramel, il classico budino guarnito con il caramello. In questa ricetta viene accompagnato da una salsa caramellata alle fragole e guarnito con fragole […]