Torta morbida al cioccolato, fichi e rum

 

3 Gennaio 2011
0 commenti

Vi propongo una squisitezza, una torta al cioccolato e fichi aromatizzati al rum, cannella e zenzero. In sè non è un dessert molto difficile da preparare anche se ci vogliono quasi due ore. La particolarità è data non tanto dall’impasto al cioccolato, quanto da fichi e noci che gli conferiscono un gusto particolare.

I fichi secchi, ammorbiditi nel rum aggiungono quel tocco di classe al dessert. Naturalmente, visti gli ingredienti, non è adatto ai bambini, ma per gli adulti è perfetto dopo una cena ricercata oppure come dolce da offrire agli ospiti a metà pomeriggio come stuzzicante spuntino.

Potete servire con dei fiocchi di panna montata posti esteticamente sul piattino da portata accanto alla fetta di torta. Eccovi la ricetta.

Torta morbida al cioccolato, fichi e rum





250 gr. farina | 200 gr. fichi secchi | 2 cucchiaio rum ambrato | 40 gr. cacao | 120 gr. noci | 250 gr. burro | 250 gr. zucchero | 200 gr. cioccolato fondente | 5 uova | mezzo cucchiaino cannella in polvere | mezzo cucchiaino zenzero in polvere | una bustina lievito per dolci | 1 pizzico sale
Prima di tutto prendete i fichi secchi, tagliateli in due, metteteli in una casseruola e versatevi sopra il rum. Lasciate macerare per una ventina di minuti mescolando ogni tanto.
Nel frattempo prendete i gherigli delle noci e tritateli un pò grossolanamente. Prendete una grossa ciotola e mettetevi dentro la farina preventivamente setacciata, poi aggiungete il lievito, il pizzico di sale, il cacao e mescolate .
Mettete il cioccolato fondete tagliato a pezzetti in una casseruola per scioglierlo a bagnomaria. Intanto con un robot da cucina con le fruste montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso e spumoso.
Ora incorporate i vari ingredienti tra loro. Prendete il cioccolato sciolto e incorporatelo alla farina setacciata. Aggiungetevi la crema di burro e zucchero, le uova, una alla volta, le spezie e infine i fichi con il liquore.
In ultimo incorporatevi le noci. Finito di aggiungere tutti gli ingredienti e di averli ben amalgamati prendete uno stampo con cerniera, foderatelo di carta forno, poi versatevi il composto ottenuto. La torta va fatta cuocere in forno preriscaldato a 240°C circa per una decina di minuti. Una volta passati si abbassa la temperatura fino ai 180°C e si prosegue nella cottura per altri trentacinque minuti.
Una volta terminata la cottura, spegnete il forno, tirate fuori la torta, lasicate raffreddare per dieci minuti e servite poi su piattini da portata singoli accompagnandola con della panna montata.

[photo courtesy of happyflour.blogspot]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mattonella al cioccolato e banana

Mattonella al cioccolato e banana

Il cioccolato è uno dei miei ingredienti preferiti, perfetto e versatile per tantissimi dolci, si sposa molto bene anche con la frutta. In questa ricetta abbastanza semplice ve lo propongo […]

Torta al cioccolato gianduia

Torta al cioccolato gianduia

Questa è una ricetta molto golosa per gli amanti del cioccolato in tutte le sue varianti. Ci sono quello gianduia e quello fondente accompagnati dalle nocciole tritate presenti sia nell’impasto […]

Torta brownies al cioccolato fondente e lamponi

Torta brownies al cioccolato fondente e lamponi

Oggi vi propongo una ricetta gustosissima e golosa. Si tratta della torta brownies ai lamponi, con noci stuzzicanti. Personalmente adoro le torte al cioccolato e i brownies e con questa […]

Ciambella gigante al cioccolato e rum

Ciambella gigante al cioccolato e rum

Vi propongo una ciambella gigante al cioccolato e rum veramente speciale. Si tratta di una ricetta particolare arricchita nel sapore dal rum utilizzato sia per la crema di farcitura che […]

Brownie al cheesecake

Brownie al cheesecake

Un incontro gustoso di sapori, un accostamento delizioso tra crema di formaggio, cioccolato fondente e noci per un brownie superbuono…..il brownie al cheesecake !! E’ scontato dire che il brownie […]