Avete già avuto modo di assaggiare i primi fichi? Io ne ho avute a disposizione in casa discrete quantità e per non farle andare a male ho sperimentato il gelato ai fichi con il bimby. Si tratta di un dolce rigorosamente estivo, un gelato cremoso e goloso che è risultato essere davvero un esperimento riuscito. Prima di mettervi all’opera vi consiglio di scegliere bene i fichi: dovrete sbucciarli e poi controllarli all’interno: dovranno risultare sani e senza macchie.
Mi capita spesso in questo periodo di essere sommersa di fichi in casa per via di un amico di famiglia che ne possiede un albero e dopo aver provato la torta di fichi e le crepes, ho deciso di lanciarmi in questo nuovo esperimento che vi consiglio vivamente. La preparazione? E’ semplicissima: per ottenere un goloso gelato ai fichi con il bimby non dovrete fare altro che inserire nel boccale i frutti insieme allo zucchero ed al succo di limone.
Gelato ai fichi con il bimby











![]() | Sbucciare i fichi, dividerli a metà ed inserirli nel boccale con il succo del limone e lo zucchero. |
![]() | Frullare per 5 secondi velocità 7. Aggiungere anche il latte e mescolare per 10 secondi velocità 4. |
![]() | Versare il composto ottenuto in un recipiente basso di alluminio e mettere in freezer. Poco prima di servire mantecarlo 10 sec velocità 9 e altri 10 a velocità 4. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Azionare il bimby ed aggiungere successivamente il latte. Il composto ottenuto andrà dapprima versato in un recipiente basso da freezer fino a congelamento, poi tagliato a pezzi e fatto mantecare dentro il bimby. Bene, per un dolce estivo allettante, preparate anche voi il gelato ai fichi!
Commenta!