Si avvicina il periodo dei fichi e quale miglior ricetta se non una di cotto e mangiato per utilizzarli? La torta di fichi infatti è una preparazione semplicissima della fortunata rubrica condotta da Benedetta Parodi, la quale questa volta ha scelto per la preparazione di una torta proprio i fichi. Ammetto di non andarci matta, anzi a dir la verità quando sono in tavola non li degno di un’occhiata, preferendo altri tipi di frutta, ma in questa torta li ho molto apprezzati. In famiglia l’abbiamo mangiata a colazione e nel giro di due giorni è finita.
Alla torta possono essere aggiunte delle noci sgusciate ed a pezzi, o delle gocce di cioccolato. La preparazione della torta di fichi inizia con lo sciogliere il burro in un pentolino e mescolarlo con lo zucchero. Successivamente vanno aggiunte le uova ed il latte, ed infine la farina setacciata con il lievito ed il sale.
Torta di fichi
Sciogliere il burro in un pentolino. Mescolarlo con lo zucchero. Aggiungere anche il latte e le uova e mescolare ancora. | |
Versare sopra l'impasto la farina setacciata con il lievito ed un pizzico sale. Trasferire l'impasto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata o rivestita con carta da forno. | |
Disporre i fichi sbucciati a raggiera sull'impasto premendo bene per farli affondare leggermente. | |
Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti a 180 C°. Servire la torta spolverata di zucchero a velo. |
[photo courtesy of Thinkstock]
L’impasto ottenuto va versato in una tortiera e ricoperto di fichi sbucciati e tagliati.Tenete conto che la base della torta può essere utilizzata con qualsiasi altro tipo di frutta. Un altro suggerimento che posso darvi per rendere più gustosa la torta di fichi di cotto e mangiato, è quello di aggiungere del liquore all’impasto, vedrete la differenza!
Commenta!