Mousse allo zenzero e cannella

 

15 Marzo 2011
0 commenti

 

La mousse è un dolce al cucchiaio morbido, gonfio e cremoso. La parola significa schiuma e in genere viene fatta utilizzando albumi montati a neve oppure panna. Una mousse può essere sia salata che dolce e viene servita fredda da frigorifero.

In genere le mousse sono a base di frutta oppure cioccolato, e sono piuttosto semplici da fare. Sono presentate in coppette di vetro o bicchierini oppure sistemate su piattini da portata e accompagnate e guarnite da frutta, scaglie di cioccolato, canditi e quant’altro.

Questa in particolare è guarnita con cioccolato fondente e mandorle. Questa mousse è poi aromatizzata con cannella e zenzero, eccovi la ricetta.

Mousse allo zenzero e cannella





50 cl. panna fresca | 10 gr. gelatina in fogli | 1 stecca cannella | 1 bacca vaniglia | 100 gr. zucchero | 16 cl. cointreau | 40 gr. zenzero candito | 1 cucchiaino cannella in polvere | per decorare: 50gr di gocce di cioccolato fondente | 1 gr. arancia fresca | 2 cucchiaio mandorle spezzettate
Mettete i fogli di gelatina ad ammorbidire in una ciotola con dell'acqua fredda per un quarto d'ora. Nel frattempo portate ad ebollizione metà della panna aggiungendovi la stecca d cannella e la bacca di vaniglia incisa in modo longitudinale.
Un volta raggiunto il bollore togliete dal fuoco e aggiungetevi lo zucchero dopodichè fate sciogliere completamente. Scaldate in un pentolino metà del liquore, unitevi i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati e fateli sciogliere continuando a mescolare. Una volta fatto aggiungetevi la panna e il resto del cointreau.
Mescolate bene e lasciate che si raffreddi intanto tagliate finemente la metà dello zenzero poi montate la panna rimasta. Alla panna riscaldata togliete la stecca di cannella e la bacca e unitevi invece metà dello zenzero e la cannella. Poi versate il composto ottenuto in quattro stampini o bicchieri di vetro.
Una volta versato il composto negli stampini copriteli con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno quattro ore. Tagliate a pezzettini la buccia dell'arancio poi versate lo zucchero in un pentolino insieme ad un cucchiaino di acqua e fate caramellare, poi unitevi la scorza d'arancia, bagnate con il liquore e lasciate evaporare.
Una volta tolto dal fuoco tenete da parte. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungetevi lo zenzero rimasto. Poi fate indurire su un foglio di carta oleata dopodichè formarne dei riccioli.
Una volta pronta la mousse capovolgetela su un piattino da portata che decorerete con gocce di cioccolato fondente, mandrle a lamelle e altro.

[photo courtesy of sweetlyraw]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pane al cioccolato e zucchine

Pane al cioccolato e zucchine

Per fare il pane al cioccolato e zucchine non ci vuole nessuna abilità o tecnica culinaria particolare, ma in compenso la lista di ingredienti è piuttosto lunga e non comprende […]

Missisipi Mud Cake, torta al cioccolato

Missisipi Mud Cake, torta al cioccolato

Vi propongo una ricetta molto particolare, un dolce al cioccolato buonissimo, d’oltreoceano, lo potete capire dal nome! Non è semplicissima da fare e comporta un impegno di tre ore, ma […]

Mousse alle clementine in coppette di cioccolato

Mousse alle clementine in coppette di cioccolato

La mousse alle clementine in coppette di cioccolato non è una ricetta semplice, anzi è un pò complessa, ma dà grandi soddisfazioni perchè è molto artistica e vi farà fare […]

Fagottini al cioccolato e frutta secca

Fagottini al cioccolato e frutta secca

  I fagottini al cioccolato con frutta secca sono una ricetta golosa e particolare. La pasta si può fare al cioccolato, alla vaniglia oppure al gianduia, ma sempre sfiziosi saranno. […]

Cioccolata “speziata”

Cioccolata “speziata”

Quella di oggi è una ricetta molto molto calda!!!! Continuiamo infatti con le cioccolate calde ma a differenza di quelle che già  abbiamo descritto e forse già provato, come lo […]