Budino bianco con savoiardi

 

17 Marzo 2011
0 commenti

Ecco una ricetta semplice e veloce da fare che non comporta grandi abilità di chef, ma un minimo di attenzione e impegno. Si tratta di un budino bianco e quindi al latte, guarnito con savoiardi imbevuti nel maraschino.

A completare la decorazione si possono utilizzare ciliege candite, amaretti e menta oppure della cannella in polvere e a stecche. In questo secondo modo però si semplifica di molto la ricetta, ma comunque è un gusto personale.

Il budino può essere lasciato nello stampo, oppure sformato su un piattino da portata, andrà sempre bene. La particolarità di questo dolce è che viene preparato senza uova quindi chi è allergico può mangiarlo in ogni caso.

Budino bianco con savoiardi





100 gr. farina | 1 lt. latte | 100 gr. burro | 100 gr. zucchero | 1 limone | 24 cl. maraschino | 8 savoiardi | per decorare: amaretti | q.b. ciliege candite | q.b. foglie di menta
Come prima cosa dovete scaldare il latte, ma senza farlo bollire, in un pentolino poi in un altro tegamino fate sciogliere il burro senza farlo bruciare. Unite il burro fuso allo zucchero e lavorate fino a che otterrete un composto spumoso e liscio.
Una volta fatto aggiungete poco alla volta la farina continuando a mescolare per evitare che i formino grumi. Diluite con il latte un pò alla volta. Otterrete una pastella alla quale aggiungerete tutto il latte continuando a mescolare e la scorza del limone.
Ora mettete sul fuoco e portate il composto a ebollizione e lasciate bollire per un minuto. Una volta fatto togliete la buccia del limone e incorporatevi i 2/3 del liquore continuando a mescolare. Prendete uno stampo da budino unico oppure sei stampi monodose e mettete la metà della crema.
Inzuppate i savoiardi nel maraschino allungato con 6 cl di acqua poi divideteli negli stampi posizionandoli sopra alla crema già versata.
Ora con la crema restante ricopriteli. Lasciate raffreddare i budini poi metteteli in frigorifero. Se lo servite negli stampi o in dei bicchieri guarnite le parte superiore, se invece lo formate sul piatto potete anche decorare intorno, sulla porcellana bianca.
Utilizzate ciliege candite, amaretti e foglie di menta oppure la cannella.

[photo courtesy of thinkstockphotos.it]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Budino di marmellata di castagne

Budino di marmellata di castagne

Altra ricetta molto gustosa per consumare un po’ di castagne in queste fredde giornate d’autunno: il budino di marmellata di castagne. La ricetta è molto semplice e si prepara in […]

Budino bianco al maraschino

Budino bianco al maraschino

Quando ero piccola uno dei ricordi più frequenti della mia infanzia è questo budino bianco. Esattamente preparato con questa ricetta con tanto di savoiardi imbevuti nel maraschino, che da bambina […]

Dolci al cucchiaio: il Bunet

Dolci al cucchiaio: il Bunet

Il Bunet, da pronunciare proprio così come si scrive, visto che il termine è piemontese e non francese (come si potrebbe facilmente pensare), è uno dei dolci più antichi della […]

Una ricetta per il budino: con cacao e amaretti

Una ricetta per il budino: con cacao e amaretti

Adesso che andiamo verso la bella stagione i dolci al cucchiaio sono davvero ottimi, sono freschi e quindi un dono speciale da offrire agli amici dopo una bella cena, e […]