Involtini dolci al cioccolato

 

23 Marzo 2011
0 commenti

A guardarli sembrerebbero dei classici involtini primavera tipici della cucina orientale, invece sono dolci. Sono fatti con la pasta fillo che poi esternamente viene spolverizzata con dello zucchero. All’interno un ripieno di panna fresca, cioccolato fondente e mandorle crea una crema deliziosa.

Se non fosse per lo zucchero esterno di potrebbero scambiare per un antipasto o un secondo. Non sono difficilissimi da fare e comportano un’ora di tempo, circa. La pasta esterna viene acquistata già pronta e non dovete che stenderla e tagliarla in rettangoli per poi arrotolarla quando avrete posto nel mezzo il ripieno.

La spiegazione ve la riportiamo qui sotto. Seguite la ricetta e avrete dei deliziosi involtini dolci che potrete accompagnare a del gelato alla vaniglia o al fiordilatte.

Involtini dolci al cioccolato





4 fogli pasta fillo | 50 gr. mandorle a pezzetti | 75 gr. cioccolato fondente | 3 cucchiaio panna fresca | 25 gr. burro | a piacere zucchero semolato
Come prima cosa spezzettate il cioccolato poi fatelo fondere a bagnomaria a fuoco basso. Appena si sarà sciolto aggiungetevi i tre cucchiai di panna e mescolate fino ad ottenere una crema.
Una volta fatto incorporate al composto le mandorle triturate e continuate a mescolare togliendo dal fuoco. Prendete un piatto fondo e versatevi la crema affinchè si raffreddi e solidifichi. Deve avere un'altezza massima di circa due centimetri.
Mettetela in frigorifero e lasciatela fino a quando si sarà un pò solidificata. Quando sarà pronta iniziate a tagliare la pasta in rettangoli tutti uguali e appoggiateli su della carta da forno unta di burro e spolverizzata con lo zucchero.
Una volta fatto tirate fuori la crema dal frigorifero e tagliatela in bastoncini dell'altezza della pasta poi mettete uno di questi su ogni rettangolo di pasta.
Ripiegate verso l'interno e arrotolate la pasta in modo da formare i classici involtini. Spennellate ancora un pò con il burro e spolverizzate ancora di zucchero.
Poneteli su una placca foderata di carta da forno e fate cuocere per una decina di minuti in forno preriscaldato a 200°C. Una volta cotti sfornate e lasciate raffreddare. Serviteli semplici o accompagnati da palline di gelato.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta Sacher alle mandorle

Torta Sacher alle mandorle

Chi non conosce la famosa torta Sacher? Si può a buon diritto dire che è uno dei dolci più conosciuti al mondo insieme al tiramisù, tipico dolce italianissimo apprezzato in […]

Crostata al cioccolato e zucca

Crostata al cioccolato e zucca

Questa crostata al cioccolato e zucca è molto particolare, unisce il gusto del cioccolato fondente, leggermente amaro, a quello molto dolce della zucca, per un dessert particolare e insolito. La […]

Muffin formaggio e cioccolato

Muffin formaggio e cioccolato

Una combianzione tra cupcake, cheesecake e cioccolato…i muffin formaggio e cioccolato!! Deliziosi, gustosi e ideali a colazione immersi in una tazza di latte questi muffin sono veramente buoni!! un pò […]

Panini con gocce di cioccolato

Panini con gocce di cioccolato

Dei soffici panini con gocce di cioccolato, una sana merenda per i bambini e un piacevole break per i più grandi!! Una ricetta semplice e genuina preparata con ingredienti sani […]

Mandorle ricoperte al cioccolato

Mandorle ricoperte al cioccolato

Degli irresistibili cioccolatini, delle mandorle ricoperte al cioccolato veramente deliziose, un valido dessert da stuzzicare dopo cena! Procuratevi solamente delle mandorle pelate, del buon cioccolato fondente e cacao in polvere […]