Ricette biscotti veloci, biscotti ai tre sapori

 

13 Aprile 2011
0 commenti

biscotti

Volete fare dei biscotti in pochi minuti e senza un grande sforzo? Vi guida la fretta o la poco abilità in cucina: siete nel posto giusto perché oggi ho scelto per voi una ricetta veloce per dei biscotti che ho chiamato ai tre sapori. Questo nome deriva da diversi motivi. In primis perché potrete decidere come decorarli e quindi se preferire scaglie di cioccolato al latte o fondente, oppure chicchi di caffè o magari del cocco. Secondo perché potrete dividere l’impasto standard che troverete nella fasi di preparazione in tre parti e mettere in ciascuna degli ingredienti diversi. In una magari della farina di cocco, in un’altra del cacao o della farina di riso. Insomma fate voi e decidete quale sapore dare ai vostri biscotti. Come già detto le indicazioni sono quelle dell’impasto base poi toccherà al vostro gusto e alla vostra fantasia prendere la decisione!

Biscotti ai tre sapori





200 gr. fecola di patate | 200 gr. farina | 250 gr. burro | 150 gr. zucchero | 2 tuorli | 1 cucchiaio lievito
Facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola. Aggiungiamo la fecola di patate e aiutandoci con una spatola iniziamo a mescolare per bene.
Aggiungiamo a questo primo impasto i tuorli, che abbiamo sbattuto un po’ in precedenza, e lo zucchero. Continuiamo aggiungendo anche la farina setacciata e il lievito.
Lavoriamo per bene e in modo veloce questo impasto e amalgamiamo gli ingredienti.
Facciamo delle palline che poi schiacceremo con la forchetta oppure se abbiamo gli stampini e vogliamo dare una forma stendiamo l’impasto e facciamo i biscotti.
Mettiamo in forno a cuocere a una temperatura di 150°. Togliamo dal forno quando sono dorati.
Lasciamo intiepidire e poi stacchiamo i biscotti dalla placca. Decoriamo con il cocco, con il cioccolato fondente o bianco.

[photo courtesy of Thinkstock]

Tra gli ingredienti principali per preparare la ricetta c’è la fecola di patate e poi la farina classica. Per quanto riguarda invece la forma potrete decidere sempre voi come fare. Semplici biscotti rotondi oppure se avete degli stampini dare forme diverse.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci senza latte, i biscotti alla marmellata

Dolci senza latte, i biscotti alla marmellata

I biscotti alla marmellata, li adoro! Ne faccio certe scorpacciate specialmente il pomeriggio con il thè, ho un vero e proprio debole per loro. Hanno un aspetto talmente goloso che […]

Classici frollini misti

Classici frollini misti

Ecco una bella ricetta per dei classici biscotti, i frollini, tipici della cucina lombarda. Per questo vengono anche chiamati “milanesi”. Vengono gustati con la cioccolata calda, oppure il tè delle […]

Biscotti al caffè

Biscotti al caffè

Deliziosi biscotti al sapore di caffè e cacao possono accompagnare la nostra bevanda calda preferita, il caffè, con cui in genere finiamo pasti e cene. Sono perfetti anche per spezzare […]