Dolci estivi, i biscotti gelato alla panna

 

6 Luglio 2011
0 commenti

dolci estivi biscotti gelato panna

Voglia di un dolce estivo, ma non del solito gelato? Bene che ne dite di racchiuderlo tra due biscotti per ottenere i cari vecchi biscotti gelato? Gran bella invenzione, soprattutto se utilizzate come da ricetta i biscotti già pronti. I classici biscotti secchi rettangolari, meglio se al cacao, andranno più che bene, ma se proprio volete ottenere un dolce sfizioso vi consiglio di provare quelli ai cereali.

I biscotti gelato alla panna, che è inutile sottolineare quanto siano amati dai bambini, possono costituire una genuina merenda fatta in casa, con l’accortezza però di eliminare il caffè dagli ingredienti. Per il resto questa ricetta dei biscotti gelato si presta a diverse variazioni sul tema, oltre i biscotti si può sostituire anche il ripieno: semplice panna, panna con gocce di cioccolato, metà panna e metà cacao e via dicendo.

Biscotti gelato





500 gr. panna | 250 gr. biscotti secchi al cacao | 3 tuorli | 7 cucchiaio zucchero | 2 tazzine caffè | gocce di cioccolato
In una ampia ciotola montare la panna a neve ferma, aggiungere il caffè, lo zucchero, i tuorli e le gocce di cioccolato.
In un vassoio posizionare, gli uni accanto agli altri i biscotti, coprire con la panna e ricoprire con i biscotti restanti.
Trasferirli in freezer per ameno 2-3 ore. Una volta pronti da servire prelevarli dal freezer, staccarli gli uni dagli altri tagliandoli con un coltello per ottenere i biscotti gelato.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione è veloce e semplice, dopo aver montato la panna con i tuorli, il caffè lo zucchero e le gocce di cioccolato, si dispongono i biscotti con il dorso rivolto verso il basso l’uno vicino all’altro e si ricoprono con la panna. Infine vanno coperti con i restanti biscotti, questa volta rivolti con il dorso verso l’alto. In freezer per 3 ore circa e prima di essere serviti si tagliano con l’aiuto di un coltello.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci estivi, il gelato allo yogurt e caffè

Dolci estivi, il gelato allo yogurt e caffè

Voglia di un gelato dal gusto particolare? Che ne dite del gelato allo yogurt e caffè? Gli amanti dello yogurt lo apprezzeranno di sicuro. Io, pur non amandolo troppo ne […]