Dolci al cucchiaio veloci: lo zabaione ricco

 

3 Giugno 2011
0 commenti

dolci cucchiaio veloci zabaione ricco

Scrivendo di dolci e di cucina mi è capitato tante volte di tirare fuori le avversioni per alcuni ingredienti e direi che ai primi posti posso tranquillamente mettere le uova! Una ricetta dello zabaione, o di una crema o di un dolce al cucchiaio, per me presuppone l’utilizzo di uova freschissime o almeno appena acquistate, non solo per il rischio salmonella di cui siamo tutti consapevoli e nessuno si azzarda a servire agli amici o ai figli dei dolci con delle uova che non siano sicure, ma proprio perché a me l’uovo, l’odore dell’uovo, non mi fa tanto un bell’effetto! E sono una di quelle che non tollera, aprendo un uovo, macchie o aloni… credo che le uova che non mi convincono siano una delle pochissime cose che butto, in cucina, senza pensarci su nemmeno un attimo!

Da bambina sono sempre stata ghiotta di uovo battuto, o di zabaione, anche se quando avvicinavo il cucchiaino alla bocca e saliva su l’odore d’uovo non ero troppo entusiasta, poi crescendo, e cucinando, è diventato un incubo, e vi lascio immaginare la pulizia accurata prima di avere una lavastoviglie che eliminasse per me quell’odore e quella consistenza con cui non riesco a far pace!

Nonostante questo amo le frittate e mangio le uova in ogni modo, trovo le creme, e lo zabaione stesso, dei dolci buonissimi, ma credo che non farò mai pace con le uova!

Zabaione ricco





5 tuorli | 80 gr. zucchero | farina | 1,5 dl Grand Marnier | 1,5 dl panna montata | scorze d'arancia candite
Montare con una frusta, in una casseruola che possa poi andare sul fuoco, i tuorli con lo zucchero e un pizzico di farina, fino a rendere il composto chiaro e spumoso.
Cuocere a bagnomaria a fuoco bassissimo la crema di uova e zucchero, mescolando sempre, per una decina di minuti, fino a quando il tutto diventerà vellutato e gonfio.
Scaldare a parte il liquore e unirlo allo zabaione, mescolando sempre con cura. Lasciar intiepidire, quindi aggiungere la panna montata.
Distribuire il composto in 4 ciotoline e lasciarlo raffreddare in frigo per almeno 8 ore, prima di servirlo, decorandolo con le scorzette d'arancia candita.

[photo courtesy of ThinkStock]

Servite questo zabaione accompagnato da biscottini, perfette le lingue di gatto ad esempio. E se proprio volete esagerare prima di cospargere il tutto con le scorze d’arancia candite decorate le coppette con un ciuffetto di panna montata.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Zabaione al caffè

Zabaione al caffè

Lo zabaione al caffè è uno di quei dolci rassicuranti appartenenti alla tradizione. Di origine povera, si realizza con pochissimi ingredienti, in questa variante solo tre. La presenza del caffè […]

Dessert al cucchiaio, crema al mandarancio

Dessert al cucchiaio, crema al mandarancio

Nonostante le coppe di cioccolato e la decorazione molto “cioccolatosa”, e nonostante la cremosità che attira sempre i più piccini, questa crema al mandarancio non è un dolce adatto ai […]

Crema al pistacchio

Crema al pistacchio

La crema al pistacchio mi fa immediatamente pensare a un episodio simpatico. Il mio fidanzato è ghiotto di pistacchi, adora il gelato al pistacchio e ha avuto la fortuna che […]

Ricetta panna cotta con zabaione

Ricetta panna cotta con zabaione

La panna cotta è un dolce al cucchiaio delicatissimo, di origini Piemontesi, conosciuto in tutto il mondo, proprio per il suo gusto caratteristico e per la sua consistenza delicata. Non […]

Bignè con crema allo zabaione e glassa di cioccolato per natale

Bignè con crema allo zabaione e glassa di cioccolato per natale

Questi deliziosi bocconcini nascondono al loro interno un ripieno vellutato di crema allo zabaione ed una croccante copertura di cioccolato fondente. Li trovo ideali come dessert di fine pranzo di natale, sono […]