Dolci light alla frutta, zuppetta di ribes con gelato

 

10 Luglio 2011
0 commenti

dolci light frutta zuppetta di ribes gelato

Un dolce light e alla frutta quello che prepareremo oggi: zuppetta di ribes con gelato. Abbiamo scelto per questa calda domenica di luglio un dolce facile da preparare: ci vorrà meno di un quarto d’ora per portar in tavola una deliziosa zuppetta. Frutta e gelato si uniranno insieme per dare vita a un dessert molto particolare per chiudere il pranzo della domenica. Ma ovviamente andrà bene anche per finire una cenetta romatica qualora lo vogliate preparare. Torniamo alla nostra ricetta. Cosa ci serve per preparare il dolce? Dobbiamo scegliere la frutta che preferiamo utilizzare: sicuramente sarebbe meglio prediligere quella di stagione.

Zuppetta di ribes con gelato





400 gr. ribes | 100 gr. zucchero | q.b. liquore all'arancia | 300 gr. frutta mista | 100 gr. fragoline di bosco | q.b. succo di limone | un paio di foglie menta fresca | q.b. gelato
Laviamo i ribes. Dentro al frullatore mettiamo 100 ml di acqua ( più o meno mezzo bicchiere), lo zucchero, i ribes e una spruzzata di liquore all'arancia (vi consiglio il Grand Marnier). Frulliamo tutti gli ingredienti.
Scegliamo la frutta da utilizzare meglio se è di stagione (banane, pesche, albicocche, melone). Laviamo la frutta e qualora ce ne fosse bisogno sbucciamo. Tagliamo a pezzettoni.
Mescoliamo i pezzi di frutta alle fragoline di bosco e se ce nesono rimasti anche a qualche ribes. Versiamo il succo di limone in modo che la frutta non diventi nera.
Prendiamo 4 coppette e versiamo dentro il passato di Ribes che abbiamo preparato in precedenza. Aggiungiamo alla macedonia delle foglie di menta.
Prima di servire mettiamo nelle coppette delle palline di gelato al limone.

[photo courtesy of Thinkstock]

Io vi consiglio le pesche, le banane e l’ananas che saranno accompagnate poi dalla zuppetta di ribes e dalla fragoline di bosco. Per quanto riguarda invece il gelato, trattandosi di una ricetta light sarebbe meglio utilizzare un gusto alla frutta. Credo che il gelato al limone sia quello più indicato. Altrimenti potreste scegliere il gelato al gusto di fragola o anche un semplice fior di latte se lo gradite di più. Altre ricette per dolci light? Vi consiglio una buonissima ciambella allo yogurt o della frutta in salsa di cioccolato. Non vi resta altro da fare che mettervi ai fornelli e sperimentare tutte le nostre ricette.

Categorie: Dolci light
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci light, finta granita con frutta fresca

Dolci light, finta granita con frutta fresca

Oggi prepariamo un dolce light: la finta granita con frutta fresca. Ideale per l’estate questo è un dessert fresco e gustoso ma nello sesso tempo anche leggero. Perchè finta granita? […]