Granita al fragolino

 

5 Agosto 2011
0 commenti

    Dolci estivi granita fragolino

    Qualche giorno fa navigando su internet ho trovato la ricetta di un dolce estivo un pò insolito, o meglio, di una granita con un gusto particolare, il fragolino. Mi sono subito incuriosita perchè, nonostante non sia una grande bevitrice, nè appassionata di vini, il fragolino è una di quelle bevande a cui non so resistere. La ricetta proviene dal sito di Alice Tv dove spesso, in passato,  ho trovato delle preparazioni degne di nota.

    Per chi non lo sapesse il fragolino è un vino rosso, che si ottiene a partire dalla fermentazione dell’uva fragola. La granita al fragolino, che viene tra l’altro aromatizzata con della cannella, è un dolce estivo goloso e profumato. La vedo bene servita come dessert di fine pasto, ovviamente, per la presenza dell’alcool non è indicata per i bambini. La sua preparazione inizia con il portare ad ebollizione in una pentola dell’acqua, lo zucchero e la cannella.

    Granita al fragolino





    150 ml vino fragolino rosso | 125 gr. zucchero | 200 ml acqua | 1 stecca cannella
    Prendere un pentolino, versare dentro 200 ml di acqua, lo zucchero e la cannella. Fare bollire per 2 minuti circa fino a completo scioglimento dello zucchero.
    Togliere il pentolino dalla fiamma e fare raffreddare lo sciroppo, eliminare la stecca di cannella e aggiungere il vino fragolino.
    Il composto ottenuto andrà versato nella gelatiera le cui spatole devono essere azionate per 8-10 volte.
    A questo punto la gelatiera va spenta per 30 secondi e l'operazione ripetuta per 2 o 3 volte fino a completa preparazione della granita.

    [photo courtesy of Thinkstock]

    Lo sciroppo ottenuto va fatto raffreddare, ed una volta pronto va eliminata la cannella ed aggiunto il vino fragolino. A questo punto entra in scena la gelatiera nella quale verseremo il composto: si azionano le spatole per circa 10 volte e si spegne per mezzo minuto. Si ripete l’operazione le volte necessarie per ottenere la granita.

Categorie: Granite
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Granita al fragolino.