Dolce al cioccolato e tè

 

20 Settembre 2011

Dolce cioccolato tè

E quando penso di averle provate veramente tutte ecco che mi si apre un mondo: sto parlando di torte al cioccolato, e questa ultima mia creazione è stata una vera rivelazione: il dolce al cioccolato e . Una torta al cioccolato, ricca, ricchissima di cioccolato con l’aggiunta di tè, e come se non bastasse, con una glassa di cioccolato e tè, pura goduria. A dire la verità non avrei mai pensato di abbinare cioccolato e .

Ma tant’è, ho dovuto cedere leggendo la ricetta, un tripudio di cioccolato al quale era impossibile resistere. Dunque, per la preparazione deldolce al cioccolato e dovrete procurarvi la bellezza di 400 gr di cioccolato fondente e del tè (molto carico) ed iniziare con l’esecuzione mettendo a sciogliere la cioccolata con il burro, mentre in una ciotola andrete a montare i tuorli con parte dello zucchero, ed in un’altra gli albumi montati a neve.

Dolce al cioccolato e tè





400 gr. cioccolato fondente | 125 gr. burro | 4 uova | 90 gr. zucchero di canna | 10 cl tè | pizzico sale
Fondere 300 gr di cioccolato a bagnomaria in una ciotola resistente al calore con il burro.
Lavorare in una ciotola i tuorli con 80 gr di zucchero di canna, aggiungere poco alla volta il cioccolato fuso e mescolare bene. Unire 5 cl di tè tiepido.
Montare gli albumi con un pizzico di sale ed unirli delicatamente al composto. Versare in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a 180 C° per circa 25 minuti.
Mentre la torta si raffredda preparare la glassa facendo sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato con 10 gr di zucchero e 5 cl di tè.
Versare la glassa sulla torta e ricoprirla uniformemente. Decorare con riccioli di cioccolato a piacere.

I composti dovranno essere uniti delicatamente e cotti in una teglia per circa 25 minuti. Una volta cotta una colata di glassa al cioccolato e la torta sarà pronta. Non so voi ma già mi immagino di riprepararla nei freddi pomeriggi d’autunno passati a poltrire sul divano con una tazza di davanti (che tra l’altro si sposa perfettamente con questo dolce). Che ne dite, vi ho convinto?

Commenta!

Articoli Correlati
Torta di noci ricoperta di cioccolato

Torta di noci ricoperta di cioccolato

La torta di noci rappresenta da sempre un dolce povero ma ricco di gusto, adatto ad una colazione nutriente e sana, figuratevi poi se a ricoprirla arriva una valanga di […]

Cupcake di Pasqua con uovo (finto) con il video semplice

Cupcake di Pasqua con uovo (finto) con il video semplice

Cosa c’è di più goloso ed adatto da preparare per Pasqua che dei golosi e spiritosi cupcake decorati per l’occasione? Si tratta di semplicissimi cupcake al cioccolato da sormontare con […]

La ricetta della mud cake, la torta al cioccolato per eccellenza

La ricetta della mud cake, la torta al cioccolato per eccellenza

Proprio su Torte al cioccolato non poteva mancare una delle torte al cioccolato più golose che ci sia: la mud cake. Giusto una breve premessa per spiegarvi il fatto che il […]

Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

Torte per bambini, la honeybee cake di Nigella

Come potete vedere con i vostri occhi questa è una torta che farà impazzire i vostri bambini. Le api di marzapane utilizzate per la decorazione la rendono un dolce gioioso […]