Una torta per Hallooween, la pound cake alla zucca

 

15 Ottobre 2011
0 commenti

torta halloween pound cake zucca

Tra tutte le torte la pound cake è quella che si presta ad essere consumata nelle più svariate occasioni, tanto che viene preparata anche in prossimità di feste e scampagnate. Il segreto della sua bontà sta sicuramente nella dose elevata di burro, che ahimè, nonostante le calorie, dona alla torta quella morbidezza e quel gusto che altrimenti non avrebbe. In vista della festa di Halloween ho deciso di cimentarmi con una pound cake per l’occasione.

Pound cake alla zucca





250 gr. farina | 1 bustina lievito | 225 gr. burro | 200 gr. zucchero di canna | 3 uova | 200 gr. purea di zucca | 50 gr. latte | 150 gr. formaggio cremoso | 1 pizzico sale | 1 cucchiaio spezie macinate varie (cannella, noce moscata, zenzero)
Setacciare la farina ed il lievito in una ciotola. Mettere da parte. In un'altra ciotola versare il formaggio, il burro, lo zucchero e montare con una frusta elettrica. Aggiungere la purea di zucca e mescolare bene.
Unire le uova, una alla volta e le spezie, il latte ed amalgamare bene.
Aggiungere infine la farina setacciata precedentemente, lavorate fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Versare l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato da plumcake.
Cuocere in forno già caldo a 160 C° per circa 1 ora.

[photo courtesy of Thinkstock]

Diciamo che l’impasto base è quello: uova, zucchero, farina e burro, ma io ho aggiunto anche una parte di purea di zucca e spezie varie che ho scoperto, esaltano il gusto del dolce. E quindi se avete voglia di una buona torta vi consiglio la pound cake per halloween, si tratta di un dolce perfetto per la colazione, noi l’abbiamo inzuppato nel latte, ma se servito a fette ed accompagnato da un ciuffo di panna, o da una salsa alla vaniglia o ancora da panna acida, per contrastare il dolce della torta, può costituire un goloso dessert o una merenda per i bambini.

Se avete in mente un buffet di dolci per Halloween vi consiglio anche le mele stregate caramellate ed i biscotti ragno o spider cookies per fare felici i bambini!

Categorie: Dolci di halloween
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Latte alla zucca speziato

Latte alla zucca speziato

Non troppo conosciuto in Italia, il latte alla zucca speziato rappresenta una ricetta tipica del periodo autunnale, anche di Halloween se vogliamo che, appena scoperta, ho voluto subito provare. Il […]

Torta zucca per Halloween

Torta zucca per Halloween

In ogni festa di Halloween che si rispetti non può assolutamente mancare lei, la protagonista indiscussa del giorno più temibile dell’anno: la zucca. Dopo averla utilizzata nella preparazione dei più […]

La ricetta della pumpkin pie per Halloween

La ricetta della pumpkin pie per Halloween

Sicuramente uno dei simboli della festa di Halloween, festa che direi che ormai abbiamo fatto nostra, è sicuramente la pumpkin pie, ovvero la torta di zucca. In realtà più che […]