I biscotti scheletro per Halloween

 

18 Ottobre 2011
0 commenti

Biscotti scheletro halloween

Sempre a caccia di idee per i dolcetti di Halloween mi sono imbattuta nella ricetta dei biscotti scheletro, ovvero dei biscotti al cacao amaro ritagliati con delle formine apposite che ricordano la sagoma di uno scheletro e appositamente decorati con della glassa reale, (avete presente quella semplicissima preparata con zucchero a velo misto a poche gocce di limone)? Bene, con quella si vanno a delineare le ossa, si un pò macabro dirlo ma in realtà è proprio il risultato che si ottiene. I biscotti scheletro sono dei semplicissimi biscotti al cacao che si ottengono molto facilmente e che, se volete, potete preparare con la vostra ricetta di fiducia.

biscotti scheletro





250 gr. farina | 100 gr. zucchero | 30 gr. cacao amaro in polvere | 1 uovo | 1 bustina vanillina | 1 pizzico sale | 100 gr. burro | 1 pizzico lievito in polvere per dolci | Per la glassa: 100 gr di zucchero a velo | qualche goccia succo di limone
Versare in una ciotola la farina, il cacao il sale, il lievito in polvere e lo zucchero, mescolare, creare una fontana e mettere al centro il burro a pezzi.
Aggiungere anche l'uovo ed iniziare a mescolare prima con una forchetta e poi con le mani.
Ottenere un composto sodo ed omogeneo ed avvolgerlo nella pellicola trasparente. Tenere in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendere l'impasto e ricavare tanti scheletri con l'aiuto delle apposite formine.
Cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 20 minuti. Una volta sfornati, quando sono ancora tiepidi, decorarli con la glassa preparata mescolando lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone.

[photo courtesy of Photo: Romulo Yanes; Styling: Rachel Haas]

L’importante è avere la mano ferma e precisione nella decorazione con la glassa. Procedete a questa operazione quando i biscotti sono ancora tiepidi in modo che la glassa si solidifichi più facilmente. Attenzione a fare solidificare la glassa completamente prima di spostare i biscotti dalla teglia, cosa che ahimè, io ho dimenticato di fare ed in parte ho dovuto ricominciare il lavoro.

Volendo la glassa può essere colorata a piacere, per ottenere degli scheletri variopinti. Una variante che vorrei provare la prossima volta è quella di posizionare al posto degli occhi, delle caramelle colorate rosse.

Categorie: Dolci di halloween
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I cup cake mostruosi, ancora un dolcetto per halloween

I cup cake mostruosi, ancora un dolcetto per halloween

Dite la verità, non vorreste trovare anche voi il giorno di Halloween in tavola queste piccole e mostruose delizie? Si tratta di semplici cup cake alla vaniglia decorati con della […]

Cupcake al cioccolato con glassa al cioccolato

Cupcake al cioccolato con glassa al cioccolato

Il classico dei classici, se parliamo di cupcake. Anzi, il più classico di tutti sarebbe forse il cupcake alla vaniglia con glassa alla vaniglia, e ne parleremo presto, ma questi […]