Cupcake al pistacchio con glassa semplice allo zucchero

 

11 Novembre 2010
0 commenti

Ecco dei cupcake veramente speciali. Innanzi tutto deve piacervi il pistacchio e per quanto mi riguarda sono una vera e propria estimatrice, considerando che mi piacciono molto i pistacchi da spiluccare in ogni occasione e sono un’accesa sostenitrice del gelato al pistacchio, ma quello buono in cui si distingue nettamente il sapore del pistacchio! Per questi cupcake devo però darvi qualche indicazione in più visto che la ricetta originale prevede che siano farciti e quindi tagliati a metà. Innanzi tutto non utilizzate i pirottini, come descritto in ricetta ungete bene e infarinate direttamente gli stampini e utilizzerete i pirottini solo quando i cupcake saranno farciti e nappati, e la glassa sarà asciutta. Per la farcitura utilizzate la crema di burro alla vaniglia, che trovate all’interno di questa ricetta di cupcake. Una volta pronta vi basterà tagliare a metà i cupcake e aprirli, spalmare 1/2 cucchiaino di crema sulla metà inferiore,  infine richiuderli, a questo punto procederete con la decorazione.

Cupcake al pistacchio





115 gr. pistacchi sgusciati | 190 gr. burro | 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia | 2 cucchiaini estratto di piastacchio | 4-6 gocce colorante alimentare verde | 50 gr. mandorle in polvere | 250 gr. zucchero semolato | 4 uova grandi | 75 gr. farina biologica | 240 gr. zucchero a velo (per la glassa) | il succo di 1 o 2 limoni (per la glassa)
Far tostare i pistacchi in forno per 10 minuti, lasciarli raffreddare e tritarli, quindi mescolarli con le mandorle in polvere. Mescolare il burro e lo zucchero nel robot da cucina, fino ad ottenere un composto leggero e cremoso.
Unire una alla volta le uova, mescolando dopo ogni aggiunta, poi gli estratti di vaniglia e pistacchio e il colorante alimentare, mescolare. Incorporare poco alla volta il trito di pistacchi con le mandorle in polvere e la farina setacciata. Mescolare e poi staccare il composto rimasto sulle pareti.
Imburrare e infarinare gli stampi da cupcake, riempirli con il composto per 2/3 e infornare in forno preriscaldato a 150° per 40-50 minuti. Lasciare che i cupcake si raffreddino completamente.
Per la glassa allo zucchero: Mescolare, con l'aiuto di una forchetta, un cucchiaino di succo di limone con lo zucchero a velo. Continuare a incorporare il succo di limone fino a quando la glassa si addenserà, continuando a mantenere la sua consistenza liquida (dovrà colare dalla forchetta).
Nappare i cupcake con la glassa allo zucchero, attendere più o meno 4 minuti, il tempo che la glassa impiegherà a indurire, quindi i cupcake saranno pronti per essere serviti.

[photo courtesy of QuintanaRoo]

Inutile dirvi che questi cupcake sono ottimi anche senza farcitura, saranno anzi anche più leggeri, quindi se preferite non farcirli potete anche cuocerli direttamente nei pirottini.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
English Time: cupcake al tè Earl Grey

English Time: cupcake al tè Earl Grey

Oggi facciamo un salto dentro il bon ton inglese, ci infiliamo una gonna longuette, un giacchino di lana elegante, se fosse rosa sarebbe perfetto, e andiamo a preparare un buon […]

Cupcake al cioccolato fondente ripieno di crema all’arancia

Cupcake al cioccolato fondente ripieno di crema all’arancia

Questi deliziosi cupcake richiedono una preparazione un po’ lunga ed elaborata, la base per l’impasto, la crema che riempirà i dolcetti diventando un buonissimo ripieno e infine la crema per […]

Cupcake alla ciliegia con rabarbaro

Cupcake alla ciliegia con rabarbaro

Ecco una ricetta davvero molto particolare, da provare se vi piace sperimentare e se le persone con cui condividerete gli assaggi non sono di quelle che storcono il naso quando […]

Cupcake al cioccolato con glassa al cioccolato

Cupcake al cioccolato con glassa al cioccolato

Il classico dei classici, se parliamo di cupcake. Anzi, il più classico di tutti sarebbe forse il cupcake alla vaniglia con glassa alla vaniglia, e ne parleremo presto, ma questi […]

Mini cupcake

Mini cupcake

Questi mini cupcake simpatici e gustosi sono l’ideale per una festa per bambini o per una merenda allegara e sfiziosa!! uova, burro, zucchero latte e tante smarties per un dolce […]