Abitanti del Sud e non, anche in Sicilia sarà possibile partecipare ad un grandioso evento legato al cioccolato che si terrà a Modica dal 28 ottobre al 1 novembre: Choccobarocco 2011! So che a molti piacerebbe presenziare alle varie manifestazioni nazionali incentrate sul cioccolato e sui suoi segreti, ma troppo spesso sono veramente lontane, vedi Eurochocolate o Cioccolandia per esempio. Bene, anche chi vive al Sud potrà esaudire il suo desiderio ed avere la possibilità di conoscere o di riscoprire il famoso cioccolato di Modica. Il programma? E’ ricco di avvenimenti tra degustazioni, musica e cultura, alle quali la cittadina barocca farà da sfondo.
Si inizierà il 28 Ottobre con l’inaugurazione dell’Italia in miniatura creata per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità di Italia. Si continuerà con l’inaugurazione di Choccobarocco e la possibilità di visitare i vari musei e di poter ammirare le sculture di cioccolato. Ma non finisce quì, anche la sera Choccobarocco non si ferma, si potrà assistere a diversi concerti, per pianoforte e per archi, lirici ed a spettacoli di intrattenimento. Il 30 ottobre la giornata inizia con lo speciale annullo postale dedicato a questa golosa manifestazione.
Tra i vari eventi, uno degno di interesse sarà il convegno “Il cacao, principale ingrediente del cioccolato di Modica” che si terrà il 31 ottobre in corso Umberto al nuovo Auditorium P. Floridia alla 17, 45 al quale interverranno personalità illustri quali Naomi Fisher, direttamente dall’Università di Harward e Giovanni di Gaetano della Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso, il tutto coordinato da Barbara Bernardini giornalista della Rai.
Tra gli eventi quotidiani, oltre l’apertura degli stands, ogni giorno alle 16:00 presso il Palazzo della Cultura, “Le vie del cacao”, che ci permetterà di conoscere l’origine del cacao, le relazioni tra ambiente, produttori e cioccolatieri attraverso un percorso sensoriale e didattico sulla percezione attraverso i cinque sensi. Sarà possibile infine usufruire di visite guidate per la città all’insegna del tardo Gotico e Barocco e di piccoli tour per le vie con mini bus. Non perdetevi Choccobarocco 2011, l’incontro tra storia, arte, cultura e cioccolato!
Photo courtesy of Choccobarocco
Commenta!