La crostata di caramello al cacao

 

18 Settembre 2011
0 commenti

Crostata caramello cacao

Avete presenti quelle schede di ricette di cui ci propongono costantemente la raccolta tramite posta o in tv? Quelle che quando inizi a comprarle non te ne liberi più ed il costo aumenta e aumenta e aumenta ad ogni nuova ricezione? Bene, ero andata in fissa ed avevo iniziato a raccogliere quelle relative ai dolci al cioccolato “Il piacere del cioccolato”. Devo dire che molte ricette le ho già provate e sono valide, come la crostata al caramello e cacao, un dessert raffinato e allo stesso tempo un’alternativa alla solita crostata al cioccolato.

La crostata al caramello e cacao è un dolce particolare, il cui ripieno è costituito da un caramello liquido, perchè diluito con una dose di acqua, ma allo stesso tempo ricco perchè con l’aggiunta di panna, uova, burro e cacao. Costituisce un dolce da servire a fine pasto in occasione di una cena, anche formale, il risultato è eccellente e se poi appena dopo sfornata andate a cospargerla di zucchero di canna, questo si scioglierà creando un’irresistibile crosticina.

Crostata di caramello al cacao





2 cucchiaio cacao amaro in polvere | 2 uova | 1 tuorlo | 150 gr. panna | 125 gr. burro | 75 gr. zucchero | 200 gr. farina | 1 pizzico sale | qualche gheriglio di noce per decorare
Preparare la pasta briseè versando in un recipiente la farina, il sale, e 100 gr di burro. Lavorare con le dita ed aggiungere il tuorlo e 3 cucchiai di acqua, impastare velocemente e formare una palla.
Preparare a questo punto il caramello versando in un pentolino 75 gr di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Fare cuocere fino ad ottenere il caramello. Togliere dalla fiamma ed aggiungere 50 ml di acqua.
In una ciotola mescolare le uova con la panna, versare il composto ottenuto nel pentolino con il caramello. Mescolare bene per togliere i grumi.
Foderare con la pasta briseè una teglia imburrata. Coprirla con un foglio di alluminio e legumi secchi e cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 15 minuti.
Aggiungere al caramello i 25 gr di burro restanti. Una volta sciolto aggiungere anche il cacao amaro in polvere. Passare il composto con il colino e versarlo sulla base di pasta briseè cotta.
Rimettere in forno e cuocere altri 25 minuti. Una volta sfornata decorare con dei gherigli di noce.

[photo courtesy of Thinkstock]

La base di questa crostata è di pasta briseè e devo ammettere che in questa preparazione, dal ripieno molto dolce, costituisce l’involucro ideale, dal sapore neutro, molto più adatta della pasta frolla troppo ricca, che penalizzerebbe il risultato finale.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Flan al cioccolato e caramello

Flan al cioccolato e caramello

Con questo caldo cerco ormai da settimane di trafficare fra forno e fornelli il meno possibile, sbizzarrendomi in ricette fredde e fresche da preparare senza cottura oppure, in alternativa, che […]