E considerato che “Non si vive di soli ricordi…” anche quest’anno si torna a Perugia, che farà da scenario ad una delle manifestazioni più golose dell’anno, Eurochocolate 2011, l’evento in cui protagonista assoluto è il cioccolato, in tutte le sue forme. Eurochocolate 2011, che si svolgerà dal 14 al 23 ottobre, quest’anno più che mai sarà caratterizzato da una serie di eventi unici ed imperdibili, tra i quali, tante novità.
Iniziamo subito col dire che un’anteprima si avrà a l’Aquila il fine settimana tra l’8 ed il 9 ottobre grazie all’interessamento delle istituzioni locali e della Provincia, con lo scopo di favorire la rinascita delle tradizioni dolciarie, caratteristiche del territorio.
Giunta alla sua diciottesima edizione Eurocholate non si adagia sugli allori, ma sperimenta e coinvolge i visitatori: la grande novità di quest’anno? La maxi Choco-cornice (una mini riproduzione del peso di 200 gr costituirà il gadget di questa edizione), ovvero una cornice interamente di cioccolato del peso di 400 kg e dalle dimensioni di 2 metri per 3, all’interno della quale (ed è proprio il caso di dirlo tanto che conterrà interamente i fotografati) i possessori della Chococard potranno farsi immortalare.
Ed a proposito della Chococard, anche quest’anno, per vivere in ogni suo aspetto questa grande manifestazione, è possibile acquistarla al costo di €6,00 e usufruire di sconti, omaggi e partecipare al concorso Chococard.
Il 16 ottobre sarà invece possibile ammirare in centro le immancabili sculture di cioccolato ispirate al claim “Non si vive di soli ricordi”, mentre gli appassionati avranno la possibilità di visitare il Museo Storico Perugina e la Fabbrica dei Baci siti a S. Sisto, a qualche km da Perugia, dove potranno ammirare i Maestri Cioccolatieri della Scuola del Cioccolato Perugina all’opera.
Ma poteva Eurochocolate 2011 lasciare passare inosservato il centocinquantesimo anniversario dell’Unità di Italia? Ecco che per celebrarlo è stata creata ad hoc l’ Italia del Cioccolato (per prenotare la visita numero verde 800-800907), ovvero una scultura di cioccolato creata da Andrea Gasparri e dal suo team e raffigurante la nostra amata penisola ed una ventina dei più noti nostri monumenti.
Infine anche quest’anno sarà presente Eurochocolate World, la sezione di Eurochocolate dedicata ai viaggi nei “paesi del cibo degli dei”. I paesi produttori di cacao diventano protagonisti e sarà così possibile per i visitatori scoprire le diverse culture e le tradizioni legate a questi territori.
Ma Eurochocolate 2011 non tralascia neanche la cultura, in calendario presenti infatti incontri con scrittori italiani e stranieri che grazie alla rassegna cioccolato con l’autore si intratterranno con il pubblico raccontando delle loro ultime opere letterarie. Ed anche se quest’anno Eurochocolate “raggiunge la piena maturità” come sottolineato da Eugenio Guarducci, fondatore e Presidente di Eurochocolate, la manifestazione continua a crescere e ad “offrire sempre stimoli nuovi e attività diverse e interessanti”.
Per maggiori informazioni http://www.eurochocolate.com/it/perugia2011/home.html
Commenta!