La torta stella di zenzero per Natale

 

24 Dicembre 2011
0 commenti

torta stella zenzero natale

Lo zenzero (e la cannella) per me solo le spezie del Natale, niente da fare, quando avverto nell’aria i loro profumi vengo catapultata in un mondo magico fatto di sbuffi di farina dappertutto e di mani impiastricciate di impasto! Per Natale sicuramente daremo tutti libero sfogo a fantasia ed abilità in cucina, scegliendo magari quelle ricette particolari ed elaborate per stupire tutti. Però un dolcetto semplice semplice come può essere una soffice torta allo zenzero, magari preparata nello stampo apposito a forma di stella, non può che fare la sua bella figura in tavola.

Torta stella allo zenzero





250 gr. farina 00 | 150 gr. zucchero di canna | 2 uova | 100 gr. burro | 50 gr. miele | 1 pizzico sale | 1/2 bustina lievito per dolci in polvere | 2 cucchiaio zenzero macinato | 150 gr. latte | 1 pizzico sale
Versare la farina setacciata in una ciotola con lo zenzero, il sale ed il lievito in polvere. In una ciotola a parte montare lo zucchero con il burro, una volta spumoso unire le uova ed il miele.
Versare questo composto dentro la ciotola con gli ingredienti secchi aggiungendo a poco a poco il latte.
Versare il composto ottenuto in uno stampo a forma di ciambella di dimensioni ridotte imburrata ed infarinata e cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti a 180 C°.
Sfornare facendo attenzione a che la torta non si rompa e farcire a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Daltronde non tutti apprezzano i dolci troppo ricchi, nei quali creme varie e ripieni ricchi la fanno da padrone. La torta stella allo zenzero a mio parere accontenta anche chi, a fine pranzo o cena di Natale, non vuole rinunciare al dolce ma è così appesantito dalle portate precedenti che non ha voglia di appesantirsi ulteriormente e poi, il giorno dopo, per la colazione di Santo Stefano è anche più buona!

Per ottenere una torta stella allo zenzero più golosa ricopritela di glassa al cioccolato e decoratela a piacere con pezzetti di zenzero candito. Le dosi riportate sono ideali per una torta di piccole dimensioni, se volete aumentarne la grandezza adattate le dosi ad uno stampo di dimensioni maggiori.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La torta stella di zenzero per Natale.