Buon 2012! Ci siamo, pronti per ripartire alla grande per un nuovo anno ricco (si spera) di sorprese e soddisfazioni, e, perchè no, di nuove avventure? Come augurio ho deciso di “rubare” alla Spagna un dolcetto bene augurale, preparato soprattutto in Catalogna insieme al turròn, ai marzapanes e alla famosa ciambella roscòn de Reyes, il budino di frutta secca! Un budino a base di pane raffermo e frutta secca e disidratata al profumo di arancia.
Il dolce perfetto per augurare un buon anno nuovo. Ricco di sapori e di profumi: fichi, datteri, mele, pere, uvetta, prugne e noci, un concentrato di gusto in un dolce molto semplice da preparare e che nasce, se vogliamo, dalla cucina povera. Il pane raffermo infatti è la base di una serie di dolci di origine contadina, preparati con gli ingredienti più facili da trovare in casa.
Una volta messo a bagno il pane a pezzi nel latte, si aggiunge tutta la frutta e si fa riposare il composto per 30 minuti. Si uniscono il liquore e le uova e si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine si versa in uno stampo a cupola, come quello da zuccotto, bagnato precedentemente con del caramello, e si cuoce a bagnomaria per 40 minuti circa.
2 commenti su “Il budino di frutta secca direttamente dalla Spagna per Capodanno”