Ogni qual volta mi trovo in pasticceria rimango sempre estasiata di fronte ai profiteroles. Ci sono decine di dolci diversi sul banco, tutti degni di attenzione, ma io, sono attratta solo da questi bignè ricoperti di golosa glassa al cioccolato e non guardo nient’altro. Tanti che poi alla fine dimentico il motivo per il quale sono entrata e finisco per uscirne sempre con una porzione. Avete anche voi un dolce prediletto? Poco tempo fa quando ho visto Benedetta Parodi preparare i profiteroles nella sua trasmissione, i Menù di Benedetta, stesso effetto, ne sono rimasta incantata.
profiteroles
Versare in una ciotola la panna montata e la crema gianduia e mescolare bene. Farcire con questo composto i bignè e tenerli da parte. | |
Preparare nel frattempo la glassa che servirà a ricoprirli facendo sciogliere il cioccolato e la panna liquida insieme in un pentolino. | |
Posizionare i bignè in un piatto da portata e ricoprirli con la glassa preparata. | |
Farcire a piacere con dei ciuffi di panna montata. |
[photo courtesy of Thinkstock]
La sua versione è forse ancora più golosa: prevede infatti un ripieno di crema gianduia e panna montata mescolate insieme, che danno vita ad una crema voluttuosa. A ricoprire il tutto una colata di crema-glassa al cioccolato.
Insomma i profiteroles per me rappresentano uno dei dolci più golosi che ci sia, e per fortuna non sono poi così difficili da preparare, anzi, acquistando i bignè già pronti ed affidandovi a questa ricetta, vi basterà procurarvi della panna, del cioccolato fondente e della crema gianduia e portarli in tavola sarà davvero un gioco da ragazzi. I profiteroles vanno disposti a piramide su un piatto da portata ed eventualmente decorati con qualche ciuffo di panna montata quà e là.
Commenta!