Ok, ci siamo, è quasi arrivato il 14 febbraio, notoriamente la festa degli Innamorati, San Valentino appunto. Avete già scelto il dolce da preparare per festeggiare il giorno più romantico dell’anno e fare felice la vostra dolce metà? No? Bene, perchè ho per voi un’ultima ricetta di un dolce (anzi dolcetti) le crostatine ai lamponi, ideali da regalare al partner. Le crostatine ai lamponi tra l’altro sono molto semplici da preparare e si possono improvvisare all’ultimo minuto, nel caso non abbiate trovato il tempo necessario da dedicare alla cucina.
Crostatine di lamponi
Stendere la pasta frolla e ricavarne tanti dischi con cui rivestire dei mini stampini per le crostatine. | |
Con una parte della pasta frolla ricavare dei cuori con le apposite formine, che abbiamo una grandezza pari al diametro delle formine. | |
Versare sulla pasta frolla un cucchiaio di marmellata di lamponi, bucherellando leggermente il fondo. | |
Ricoprire la superficie con un cuore di pasta frolla e cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 15-20 minuti. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Posto il fatto che utilizzando la pasta frolla già pronta e la marmellata di lamponi la preparazione si riduce e rivestire gli stampini con la frolla ed a riempirli con la marmellata e metterli in forno, se siete alle prime armi in cucina queste crostatine fanno proprio per voi. La decorazione che le rende ideali per San Valentino è un cuore di pasta frolla con cui coprirle prima della cottura.
Ripeto, sono dei dolcetti molto semplici da preparare ma dall’aspetto così romantico, ma soprattutto davvero alla portata di tutti. Il ripieno come al solito può variare in base ai gusti ed alle esigenze. Potete sostituire la marmellata di lamponi con quella di fragole o di ciliegie per rimanere sul colore rosso, oppure cambiare direttamente ripieno utilizzando della crema al cioccolato o pasticcera.
Commenta!