Quando ho delle pesche in casa la tentazione di preparare dei dolci aumenta notevolmente. Nonostante sappiate quanto sia grande la mia golosità, sono un pò stanca dei soliti dolci al cioccolato e in questo periodo preferisco quelli di frutta, freschi e al cucchiaio. Il cheesecake alle pesche e ricotta mi è sembrata quindi un’ottima soluzione. Devo dire che era la prima volta che lo preparavo e ne sono rimasta molto soddisfatta. Questa ricetta prevede l’utilizzo della ricotta al posto del solito philadelphia.
Cheesecake alle pesche e ricotta
Ridurre in farina i biscotti secchi ed unirli al burro sciolto. Mescolare bene e disporre sul fondo di una tortiera a cerchio o quadrata apribile rivestita di carta forno del diametro di 22-24 cm. | |
Riporre in frigo e nel frattempo preparare la crema lavorando la ricotta con lo zucchero, aggiungendo il mascarpone, le uova, una alla volta, la vaniglia ed infine la farina e l'amaretto di Saronno. | |
Sbucciare le pesche e tagliarle a cubetti. Unirle alla farcia e versarle sulla base di biscotti secchi. | |
Cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti a 180 C°. |
[photo courtesy of Thinkstock]
La base come al solito è costituita da biscotti secchi tritati ed amalgamati al burro fuso. Nella farcia oltre la ricotta è previsto un altro formaggio cremoso, il mascarpone per esempio, oppure nel caso in cui vogliate ottenere una versione più leggera potete optare per lo yogurt magro. Io ho aggiunto anche del liquore alla farcia, l’amaretto di saronno, che trovo si sposi alla perfezione con il sapore delle pesche.
Inoltre, una piccola modifica che vorrei provare la prossima volta in cui lo preparerò, è l’aggiunta di qualche amaretto sbriciolato alla base di biscotti secchi, o delle mandorle tritate per donare un tocco di croccante e di gusto in più all’insieme dei sapori. Le pesche, qualora non vi piacessero, possono essere sostituite dalle alcbicocche.
Commenta!