Salame di cioccolato con savoiardi per i bambini a Natale

 

19 Novembre 2012
0 commenti

Salame cioccolato savoiardi bambini Natale

 

Ecco una ricetta molto veloce e semplice per accogliere gli ospiti più piccini durante le feste di Natale e Capodanno, ma anche in queste fredde giornate di autunno: il salame di cioccolato con savoiardi, ideale per la merenda accompagnato da un tè o da una tisana aromatizzata agli agrumi o da una cioccolata calda!

Salame di cioccolato con savoiardi





4 tuorli | 4 cucchiaio zucchero | 75 gr. burro | 100 gr. cacao amaro | 150 gr. biscotti frollini | 12 savoiardi
Lavorate i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a quando si saranno ben montati, poi aggiungete il burro sciolto, lo zucchero e il cacao amaro.
Quando il composto è ben amalgamato aggiungete i biscotti frollini sbriciolati grossolanamente con le dita e versate alcuni cucchiai del composto su un foglio di alluminio, poi aggiungete 2-3 biscotti savoiardi interi e alternate di nuovo con alcuni cucchiai di composto e di nuovo savoiardi fino a terminare la cremina al cioccolato.
Avvolgete il foglio di alluminio e date ad esso la forma di un salame, quindi mettetelo in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il salame di cioccolato con savoiardi è un dolce molto gustoso per i bambini e per l’occasione delle feste di Natale e Capodanno, è una delle mie ricette preferite. Per prima cosa perché si prepara in pochi minuti e non necessita di cottura in forno, e poi anche perché la ricetta del salame di cioccolato con savoiardi è molto semplice. Spesso preparo il salame di cioccolato con frollini e savoiardi facendomi aiutare dai miei nipotini quando vengono a trovarmi soprattutto quando il tempo è brutto e non permette di fare una passeggiata o di andare al parco giochi.

Il dolce si prepara con i biscotti frollini, che vanno sbriciolati in modo grossolano con le dita, e i savoiardi che non vanno inzuppati come avviene in genere per la preparazione del tiramisù e di molti altri dolci, ma amalgamati al composto preparato con uova, zucchero, cacao amaro e burro. I biscotti frollini rimarranno croccanti e friabili anche dopo alcuni giorni dalla preparazione del dolce, mentre invece i savoiardi si bagneranno con la crema di uova, zucchero, burro e cacao amaro. Il risultato è un dolce di cioccolato pe ri bambini davvero goloso! Sul sito troverete molte varianti alla ricetta del salame di cioccolato, quella con i pistacchi o il mascarpone, quella base con le uova e anche una ricetta del salame di cioccolato senza uova, più light e meno calorica. Ogni ricetta è però facile da preparare e ideale per la merenda, lo spuntino, il Natale dei bambini!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Salame di cioccolato con savoiardi per i bambini a Natale.