Il salame al cioccolato è uno di quei dolci che accontenta grandi e piccini e soprattutto, per gli amanti del cacao, è un’ottima soluzione per gustare un dolce al cioccolato anche in estate, visto che il salame al cioccolato è sempre fresco, oltre che croccante! Visto che stiamo però parlando di un dolce che presuppone l’assenza di uova devo innanzi tutto segnalarvi delle ricette per dei biscotti senza uova, che potrete preparare con molta facilità, ad esempio questi da preparare con il bimby, oppure questi più classici, questi burrosi, che renderebbero forse troppo ricco il vostro salame al cioccolato e infine i cookies, a cui potreste eliminare le gocce di cioccolato nell’impasto.
Detto ciò anche la quantità di biscotti è a vostra scelta, questo è un dolce molto semplice da preparare e anche molto personalizzabile, ad esempio proprio a seconda dei biscotti che si utilizzano, e per quando riguarda la quantità una dose maggiore renderà il salame al cioccolato più ricco e croccante, una dose minore lo renderà più cioccolattoso, dipende solo da cosa voi preferite.
Salame al cioccolato senza uova
Tritare i biscotti grossolanamente, con il mixer sarà più facile. Poi trasferirli in una ciotola. | |
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e al latte insieme al burro. Lasciarli intiepidire e poi versarli nella ciotola con i biscotti, aggiungendo anche lo zucchero. Amalgamare con cura. | |
Imburrare un foglio di alluminio e trasferirvi il composto, chiudere il foglio di alluminio dando la forma di un salame al dolce. | |
Tenere in frigo per almeno 4 ore prima di togliere la carta di alluminio e servire il dolce. |
[photo courtesy of ThinkStock]
Se avete voglia di divertirvi invece di un solo salame potete anche pensare di realizzare delle palline o tanti piccoli salamini al cioccolato, sta tutto alla vostra pazienza, visto che lavorare e dare forma al cioccolato ancora morbido non è difficilissimo, ma non è neanche un gioco da ragazzi!
Commenta!