Uno dei dolci più in voga da regalare in occasione di San Valentino sono i muffin (ed i cupcake). Prepararli è già un gesto d’amore nei confronti della persona amata e decorarli in maniera impeccabile anche. Spesso però le idee su come procedere scarseggiano. Magari ci si limita alla solita, seppur sempre golosa glassa di cioccolato che viene poi arriccihita con gli elementi del caso. Quì invece vorrei darvi una serie di suggerimenti per la decorazione dei muffin romantici, dolci ideali per San Valentino, date un’occhiata alla nostra photo gallery.
Partiamo dalla base: potete optare per dei classici muffin (o cupcake) bianchi, quindi alla vaniglia, al limone, o aromatizzati agli agrumi ad esempio oppure dei golossimi muffin al cioccolato, e giocare sul contrasto. Ad esempio nel primo caso potrete utilizzare per la copertura una cremosa ganache al cioccolato fondente o al latte, nel secondo invece una classica crema al burro, un topping al formaggio cremoso, della panna montata o ancora una ganache al cioccolato bianco o una glassa bianca di zucchero a velo e albume.
Qualche consiglio sulle possibili decorazioni? Date un’occhiata alle foto per un’idea immediata. Andranno bene comunque dei cuoricini in zucchero sui toni del rosso e del rosa (abbinati insieme) oppure di vari colori per un effetto più allegro. Potreste anche optare per dei confetti più grandi ripieni di cioccolato di colore rosso da posizionare sulla crema di burro. Ancora potete optare per delle roselline da posizionare al centro di ogni dolcetto ed infine dei cioccolatini rigorosamente a forma di cuore da mettere sopra una copertura di cioccolato semplice o mescolato a delle briciole di muffin o di wafer sbriciolati, per un finto effetto crumble.
Dimenticavo, ovviamente nulla vi vieta di colorare la crema al burro, la panna o la glassa reale di colori a vostra scelta, io consiglio un rosa tenue con il quale si può comunque giocare sul contrasto con il rosso. E non dimenticate, la semplicità paga sempre. Anche dei semplicissimi muffin al cioccolato preparati in stampini particolari, magari rossi ed accompagnati da un semplice nastrino sul tono possono fare la loro bella figura.
Foto cortesy of Thinkstock
Commenta!