Ho preparato una moltitudine di muffin al cioccolato e molti li ho condivisi con voi, è vero, ma questi, che sono gli ultimi sperimentati, sono diversi dagli altri. Almeno per quanto riguarda la paternità, o meglio la maternità, infatti sono di Nigella Lawson. Una padrona di casa impeccabile, una star televisiva inimitabile, ed una cuoca che tutto sembra meno che questo. Nota per le sue ricette contraddistinte dalla ricchezza di grassi e zuccheri, si è guadagnata la simpatia dei telespettatori con il suo modo di approcciarsi alla cucina.
muffin al cioccolato
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e quindi la farina setacciata con il lievito, il cacao, il sale, il bicarbonato e lo zucchero. | |
Amalgamare in un'altra ciotola il latte, l'uovo e l'olio di semi. | |
Unire i due composti, mescolare per poco tempo ed unire le gocce di cioccolato precedentemente infarinate. | |
Versare il composto negli stampini da muffin e cuocere a 180 C° per circa 20 minuti. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Ed anche i suoi muffin al cioccolato non potevano essere da meno: una bomba calorica, un concentrato di golosità ed un tripudio di cioccolato. Perfetti davvero per qualsiasi occasione possono essere consumati indistintamente per colazione, per merenda, ed anche come dessert di fine pasto. I muffin risultano soffici e golosi, ricchi di gusto e di gocce di cioccolato.
Sono semplicissimi da preparare come la maggior parte dei muffin e sono pronti in men che non si dica. L’altra sera ne ho preparata metà dose subito dopo cena per soddisfare la voglia di dolce serale e sono quasi finiti tutti! Nessun giro di parole per questi muffin se non il consiglio spassionato di provarli. Un’altra ricetta di Nigella? La honeybee cake ovvero la torta al miele.
Commenta!