Focaccia dolce con pesche e mirtilli rossi e neri

 

5 Luglio 2013
0 commenti

Focaccia dolce pesche mirtilli rossi neri

Un dolce alquanto insolito questo. Una base di pasta lievitata che ricorda nell’aspetto quasi una pizza ed una farcia interamente a base di frutta, pesche e mirtilli, rossi e neri. Ho voluto testare questa focaccia dolce dopo averla assaggiata a casa di amici. In realtà il dolce originale prevedeva tutt’altra farcitura, con crema e fragole, io ho voluto optare per le pesche e colorare il tutto con i mirtilli. La base del dolce risulta soffice, ricorda vagamente quella di una brioche, proprio per questo vi consiglio di utilizzare della scorza di limone per profumare la pasta.

Focaccia dolce con pesche e mirtilli rossi e neri





250 gr. farina | 1/2 cubetto lievito di birra | scorza di un limone | 50 ml latte | 50 gr. zucchero | q.b. acqua tiepida | 50 gr. burro | 100 gr. mirtilli rossi e neri | 4 pesche gialle non troppo mature
Setacciare in una ciotola la farina. Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida ed unirlo alla farina.
Aggiungere quindi il burro morbido a pezzi ed il burro. Iniziare ad impastare ed unire anche la scorza grattugiata del limone.
Lavorare unendo tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto omogeneo e morbido. Creare una palla e fare lievitare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo stendere la pasta in una teglia tonda.
Coprire con le pesche sbucciate e tagliate a fette e spolverare con poco zucchero.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Unire i mirtilli e proseguire per altri 10 minuti circa.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una volta lievitato, il composto, andrà steso in una teglia rotonda e farcito con le pesche tagliate a pezzi. Il tutto andrà cotto per circa 25 minuti a fuoco medio e poco prima di fine cottura si potrà procedere con l’aggiunta dei mirtilli che, se uniti prima si spappolerebbero. Vi consiglio di servire la focaccia appena tiepida quando si presenta soffice e profumata anche se il giorno dopo, inzuppata nel latte, è paradisiaca.

Direi che l’esperimento sia ampiamente riuscito e che lo riproporrò, magari pià avanti, anche in autunno, con le mele. Se amate preparazioni di questo tipo vi consiglio di provare queste: la focaccia dolce di cotto e mangiato e la focaccia dolce ai mirtilli con il bimby.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Focaccia dolce con pesche e mirtilli rossi e neri.