Budino al cacao e nocciole senza latte

 

1 Novembre 2013
0 commenti

Budino cacao nocciole senza latte

Oggi voglio condividere con voi la ricetta del budino al cacao e nocciole senza latte: un dolce al cucchiaio soffice e spumoso, ideale  per rallegrare ogni momento della giornata, che non contiene lattosio. Per preparare 4 porzioni di budino occorrono: 500 ml di latte di riso, un cucchiaio circa di cacao amaro, un po’ di zucchero semolato, una manciata di nocciole, e un foglio di gelatina per addensare.

Budino al cacao e nocciole senza latte





1/2 lt. latte di riso | 40 gr. cacao amaro | 70 gr. zucchero | 100 gr. nocciole | 4 gr. gelatina in fogli
Prendete le nocciole, mettetene da parte alcune intere (4 o 8) e le altre tritate grossolanamente. Mettete i fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda.
In una casseruola mettete il latte di riso e il cacao amaro. Portate sul fuoco, a fiamma bassa, e aggiungete lo zucchero poco alla volta.
Strizzate i fogli di gelatina e uniteli alla miscela. Continuate la cottura, mescolando continuamente, fino al bollore. Spegnete il fuoco pochi minuti dopo l'ebollizione, quando la crema sarà ben addensata.
Distribuite il budino nelle 4 porzioni e mettete in frigorifero a solidificare per almeno 1 ora.
Prima di servire decorate con le nocciole intere e con quelle tritate.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il budino al cacao e nocciole senza latte è lo spuntino ideale per la merenda, per la seconda colazione della mattina, ma anche per concludere un pasto con un dolce goloso! Inoltre si prepara con il latte di riso, che non contiene lattosio, e che può essere assaporato da grandi e piccini intolleranti al latte e ai suoi derivati. Prima di dosare gli ingredienti, accertatevi tuttavia che anche gli altri alimenti utilizzati per confezionare il budino al cacao e nocciole non contengano lattosio. Per preparare questo delizioso dolce al cucchiaio occorrono pochi minuti e la ricetta è molto semplice perché si tratta di portare ad ebollizione il latte di riso con il cacao amaro e lo zucchero, poi di unire la gelatina alimentare e di mettere in frigorifero a solidificare!

Solo prima di servire in tavola il budino al cacao e nocciole senza latte potete decorare con le nocciole intere e con la granella. Voglio darvi un consiglio sulla scelta delle nocciole: potete acquistare sia quelle intere da sgusciare che quelle già senza pellicina, intere o tritate. Io personalmente acquisto quelle intere da sgusciare perché hanno un costo minore, per il gusto non noto la differenza. Tuttavia prima di tritarle andrebbero tostate per alcuni minuti in forno caldo per facilitare l’eliminazione della pellicina che a volte più essere molto amara, ma dipende dai vostri gusti: potete anche lasciarla. A me ad esempio piace quel retrogusto un po’ amaro nel budino che contrasta con il dolce del latte di riso e dello zucchero.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Budino di nocciole

Budino di nocciole

Non sono solita preparare i budini, ma una volta assaggiato questo ho voluto riproporlo alla prima occasione utile. Cremoso, dal sapore eccezionale e perfetto da servire a fine pasto con […]

Creme brule alla melograna con cannella

Creme brule alla melograna con cannella

Oggi voglio condividere con voi la ricetta della creme brulé alla melagrana, aromatizzata con un po’ di cannella…un dolce al cucchiaio goloso e sfizioso per questi ultimi giorni d’estate! Per […]

Creme brule alla Nutella senza glutine

Creme brule alla Nutella senza glutine

Sarà che in questi ultimi giorni ha piovuto molto, le temperature si sono abbassate e l’estate è sembrata così lontana che nel pomeriggio, tornata a casa da lavoro ho voluto […]

Dessert al cucchiaio: creme caramel

Dessert al cucchiaio: creme caramel

Siamo abituati a gustare dolci come il creme caramel o la panna cotta quando andiamo a mangiare fuori e a seconda della voglia del momento o anche della stagione decidiamo […]