Dagli avanzi del pandoro il dolce farcito con marmellata, mirtilli e scaglie di cioccolato bianco

 

4 Gennaio 2014
0 commenti

avanzi pandoro dolce marmellata mirtilli cioccolato bianco

E’ da poco entrato il nuovo anno e, tra buoni propositi e sogni nel cassetto da realizzare, abbiamo con noi diverse confezioni di Pandoro da consumare. Volete alcune idee e consigli per deliziare i vostri ospiti, o i vostri familiari, con dei dolci realizzati con gli avanzi del Pandoro? Tra questi c’è il dolce farcito con marmellata, mirtilli e scaglie di cioccolato bianco, facilissimo e veloce!

Dagli avanzi del pandoro il dolce farcito con marmellata, mirtilli e scaglie di cioccolato bianco





mezzo Pandoro | 1 barattolo marmellata di albicocche | 100 gr. mirtilli rossi | q.b. acqua e zucchero | 50 gr. cioccolato bianco
Tagliate 3 dischi sottili di Pandoro e bagnateli con acqua e zucchero.
Farcite gli strati di Pandoro con la marmellata di albicocche e poi decorate con i mirtilli rossi e il cioccolato bianco ridotto in scaglie.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il dolci farcito con marmellata, mirtilli e scaglie di cioccolato bianco è preparato con gli avanzi del Pandoro, o meglio di una buona metà del dolce tipico del Natale perché per confezionarlo non dovete fare altro che ritagliare 3 dischi sottili di Pandoro, partendo dalla base e di inzupparli in acqua e zucchero. Vi consiglio di bagnare la pasta del Pandoro perché tende a rimanere asciutta, soprattutto perché il nostro dolce è farcito con della marmellata: se fosse stato farcito con della panna o della crema la pasta del Pandoro sarebbe rimasta meno asciutta, ma nel nostro caso…Bagnate i dischi di Pandoro con alcuni cucchiai di acqua e zucchero, senza esagerare con lo zucchero perché sia il Pandoro che la marmellata già sono molto dolci. Per confezionare il dolce con gli avanzi del Pandoro preferisco utilizzare della marmellata di albicocche perché è abbastanza delicata e ben si sposa con i mirtilli rossi, con cui andremo a decorare il dolce prima di servirlo in tavola.

Poiché vi occorre poco meno della metà del Pandoro per realizzare questo dolce goloso, facile e veloce da preparare, potete confezionare con il Pandoro rimasto delle coppette di questo dolce mettendo delle fettine sottili Pandoro nel fondo di una coppa o di un bicchiere, bagnarle con acqua e zucchero e farcirle con la marmellata di albicocche. Realizzate almeno 3 strati di pasta ottenuta con gli avanzi del Pandoro e poi, per ultimo, decorate con una manciata di mirtilli rossi e scaglie di cioccolato bianco. Con un Pandoro intero potete realizzare un dolce rotondo per 8-10 persone e una decina di porzioni singole di dolce.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dagli avanzi del pandoro il dolce farcito con marmellata, mirtilli e scaglie di cioccolato bianco.