Zuppa di ciliegie

 

11 Luglio 2014
0 commenti

ciliegieL’estate è la stagione delle ciliegie: sono perfette da mangiare una dopo l’altra, ma sono anche ideali per preparare gustose crostate di frutta, ottime marmellate, ma anche ricette un po’ alternative, come la zuppa di ciliegie. Il nome potrebbe far pensare a un piatto salato e la preparazione in effetti è alquanto simile con la differenza che la zuppa di ciliegie è un piatto dolce e light, ideale anche per le calde e afose giornate estive. 

Zuppa di ciliegie





600 gr. ciliegie | 125 gr. zucchero vanigliato | 500 cl. vino rosso | Cannella | 130 gr. yogurt magro
Lavate con cura le ciliegie sistemandole all’interno di un recipiente con del bicarbonato. Lasciatele in acqua, poi sciacquatele con attenzione. Snocciolatele con pazienza e poi sistematele all’interno di una casseruola.
Bagnate le ciliegie con il vino rosso, poi unite anche la cannella (un pezzetto sarà sufficiente) e poi portate il tutto a ebollizione. Regolate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti lasciando il recipiente scoperto. In questo modo il vino si restringerà e bollendo perderà tutta la sua alcolicità.
Terminata la cottura lasciate raffreddare la vostra zuppa, poi lasciatela in frigorifero per circa un paio di ore.
Distribuitela in singole ciotoline e versatevi al centro lo yogurt magro: servite in tavola con un cucchiaino.

Prima va preparata la zuppa di ciliegie (una specie di marmellata di ciliegie) e poi va servita insieme allo yogurt: il connubio fra i due ingredienti è davvero delizioso e in alternativa potrete anche sostituire lo yogurt magro con lo yogurt alla frutta. In alternativa potrete anche sostituire le ciliegie con un altro tipo di frutta come ad esempio le albicocche, le fragole o le pesche.

Vediamo come preparare la zuppa di ciliegie.

 

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zuppa di ciliegie.