Sandwich di gelato

 

19 Luglio 2014
0 commenti

Tartare di fragole di Alessandro BorgheseIl gelato è senza dubbio uno dei dolci più amati da grandi e piccini, perfetto in ogni periodo dell’anno, ma particolarmente amato soprattutto in estate perché è dissetante, rinfrescante e assolutamente delizioso. Oggi proponiamo i sandwich di gelato, un’idea golosa per una merenda sana che piacerà soprattutto ai bambini, ma che è perfetta come dolce estivo.

sandwich di gelato





una siliqua vaniglia | 25 cl. latte | 25 cl. panna fresca | 4 tuorli d'uovo | 80 gr. zucchero | 250 gr. fragole | 2 cucchiaio zucchero a velo | 20 cialde per gelato o wafer
In un pentolino riscaldate il latte e la panna, poi aggiungete i semini di vaniglia e la siliqua e lasciate cuocere a fiamma bassa.
Portate a ebollizione gli ingredienti e poi tirate fuori la siliqua già svuotata. Nel frattempo sbattete i tuorli dell’uovo insieme allo zucchero all’interno di una scodella di metallo, poi aggiungete la crema alla vaniglia già bollente e continuate a sbattere per altri dieci minuti a bagnomaria, prima a caldo, poi a freddo, lasciando intiepidire tutto.
Lasciate raffreddare la scodella per circa 30 minuti in frigorifero, poi versate la crema preparata all’interno di una gelatiera e lasciatela raffreddare.
Lavate e pulite le fragole e dividetele in due gruppi: tagliate finemente la prima metà e poi preparate una sorta di purè con a seconda metà. Mescolate tutto e poi lasciate di nuovo raffreddare in frigorifero.
Foderate un piatto rettangolare con la pellicola trasparente e poi coprite con il gelato alla vaniglia, coprite con la salsa di fragole e poi incorporate con delicatezza mescolando tutto. Livellate con un cucchiaio e lasciate il piatto per circa due ore all’interno del congelatore.
Tagliate il gelato in rettangoli di circa 9 centimetri per 5 centimetri e preparate due sandwich con due cialde da gelato, poi servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Al cono o in coppetta il gelato è sempre un’ottima scelta ed è l’ideale anche come ingrediente per le torte o per accompagnare altri tipi di dolce. Ottimo anche il gelato alla vaniglia con insalata di fragole. 

Categorie: Gelati
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sandwich di gelato.