Torta alle mele vaniglia e zenzero con uvetta

 

17 Agosto 2014
0 commenti

Torta alle mele vaniglia e zenzero con uvetta

Si, si tratta dell’ennesima torta di mele ma avevo così voglia di prepararmene una che non ho saputo resistere a questa ricetta, una sorta di variante speziata con vaniglia e zenzero, il tutto arricchito da uvetta passa. Un dolce che mi è paciuto tantissimo per il profumo unico e per il fatto di risultare soffice e profumato come pochi, merito delle mele che ho deciso di unire frullate al composto. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di ricorrere a spezie di ottima qualità: niente vanillina e zenzero macinato ma radice fresca di quest’ultimo ed una bacca di vaniglia dalla quale ricavare i semini.

Torta alle mele vaniglia e zenzero con uvetta





200 gr di farina | 100 gr di burro | 1 bustina di lievito | 1/2 bacca di vaniglia | 1 pezzetto di radice di zenzero grattugiata | 75 ml di latte | 2 uova | 100 gr di zucchero | 4 mele | uvetta qb
Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi quindi farle cuocere in padella con un cucchiaio di burro ed uno di zucchero. Una volta ammorbidite frullarle e tenerle da parte.
Adesso in una ciotola montare le uova con lo zucchero ed unire poi il burro morbido. Unire anche le spezie e la farina setacciata con il lievito ed infine il latte insieme alle mele.
Mescolare bene ed aggiungere l'uvetta ammollata e strizzata. Versare il composto in una teglia da forno imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

La torta alle mele vaniglia e zenzero con uvetta è perfetta per la colazione così come per il dessert di fine pasto. Vi consiglio, una volta pronta, di cospargerla con dello zucchero a velo vanigliato e di conservarla in luogo asciutto e fresco per evitare che possa seccarsi a contatto con l’aria. Nel caso in cui preferiate, potete sempre sostituire lo zenzero con della cannella, a voi la scelta. A questo proposito vi consiglio di provare la torta di mele alla vaniglia ed il sorbetto di mele con zenzero e cannella.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta alle mele vaniglia e zenzero con uvetta.