Dolci estivi freddi, il sorbetto di mele con zenzero e cannella

 

3 Agosto 2011
0 commenti

dolci estivi freddi sorbetto mele zenzero cannella

Nonostante ricordi lo zenzero con un certo piacere, identificandolo con gli omini di pan di zenzero, (avete presente il cartone Shrek?) l’ho sempre considerata una spezia invernale, adatta ad insaporire biscotti, torte da forno e creme calde, ma non certo un dolce estivo e freddo come può essere un sorbetto di mele alla cannella. Ed invece come spesso (e per fortuna) mi accade, mi è toccato ricredermi con somma gioia del mio palato.

La cannella e lo zenzero donano a questo sorbetto di mele, che altrimenti sarebbe abbastanza anonimo, seppur sempre goloso, una marcia in più, e ne esaltano allo stesso tempo il sapore dato che da sempre il matrimonio tra mele e cannella è una scelta azzeccata. Per la preparazione del sorbetto alle mele con zenzero e cannella, il tipo di mele da utilizzare sono le golden. Anche se spesso in questo tipo di preparazioni vengono utilizzate quelle verdi. Purtroppo non riesco a farmele piacere più di tanto e quindi ho deciso di seguire alla lettera la ricetta.

Sorbetto di mele allo zenzero e cannella





5 mele golden | 70 gr. zucchero | 300 ml acqua | 1 bastoncino cannella | q.b. zenzero in polvere
Sbucciare le mele, tagliarle in quattro e porle dentro un pentolino a cuocere con l'acqua lo zucchero il bastoncino di cannella e lo zenzero in polvere.
Una volta cotte fare raffreddare bene, togliere la cannella e versarle in un frullatore.
Ottenere un composto simile ad una purea, versarla in un contenitore per il freezer e mettere a congelare.
Prima di servire frullare nuovamente e spolverare a piacere con della cannella in polvere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Tornando alla preparazione, il sorbetto si ottiene frullando le mele precedentemente cotte in un pentolino con poca acqua, zucchero, un bastoncino di cannella (che andrà tolto prima di frullare il composto) e dello zenzero in polvere, una volta ben cotte. Il composto ottenuto andrà versato in un contenitore e posto in freezer e successivamente frullato prima di essere servito. E voi? Avete mai provato il sorbetto alle mele? Consigli sulla decorazione?

Categorie: Sorbetti
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci estivi, sorbetto alle pere e cannella

Dolci estivi, sorbetto alle pere e cannella

Amanti delle pere venite a me! Mi capita spesso di essere presa in giro dai miei amici perchè in gelateria ordino a volte il sorbetto alla pera. Per alcuni golosi […]