Cupcakes veloci in dieci minuti

 

11 Settembre 2014
0 commenti

cupcake1Piccole, terribilmente sfiziose e facili da preparare: parliamo delle cupcakes dolcetti che stanno conoscendo una grande popolarità negli ultimi tempi tanto da diventare protagonisti di non poche varianti e decorazioni. Oggi proponiamo una ricetta super rapida per realizzare delle cupcakes veloci in soli 10 minuti (qui la variante con cuore rosso all’interno). 

Cupcakes veloci in dieci minuti





110 gr. burro | 110 gr. farina | 2 uova | 100 gr. fichi secchi | 50 gr. anacardi | mezzo cucchiaino bicarbonato | per la glassa | 80 gr. zucchero a velo | 100 gr. philadelphia | pizzico estratto di vaniglia | un biscotto
Prendete un recipiente ampio e lavoratevi all’interno il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, il bicarbonato. Aggiungete anche la farina a cucchiai e le uova fino a creare un impasto omogeneo.
Adesso spezzettate i fichi secchi a dadini delle stesse dimensioni. Tritate anche gli anacardi e aggiungeteli all’interno dell’impasto preparato.
Mescolate bene e poi versate l’impasto all’interno dei diedi pirottini che avrete precedentemente sistemato sulla teglia da forno per la cottura. Ricordate di riempire ciascun pirottino per non oltre i 3/4 della sua altezza. Infornate per 20 minuti a 180 gradi, poi togliete la teglia dal forno.
Nel frattempo preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo e il formaggio tipo Philadephia all’interno di un recipiente. Aggiungete anche qualche goccia di estratto di vaniglia e mescolate.
Adesso spalmate con un coltello su ciascun pirottino la glassa preparata: completate decorando con dei pezzetti di fichi secchi o con pezzetti di anacardi e pinoli, ma anche con un biscotto sbriciolato. Insomma largo alla fantasia.
Se non avete a disposizione i pirottini potrete prepararli voi stessi in casa. Ritagliate un quadratino di carta forno di circa 10 centimetri per lato per ogni cupcake previsto, poi ripiegatelo e formate un triangolo: effettuate lo stesso procedimento fino a ottenere un triangolo molto piccolo, poi tagliate la parte esterna del bordo con le forbici. Aprite il pirottino e mettetelo in una coppetta per dargli la giusta forma e creare la base, poi versatevi all’interno l’impasto. Una volta preparato, legate con dello spago ogni cupcake a metà altezza.

[photo courtesy of Thinkstock]

A quel punto potrete poi divertirvi con le più diverse decorazioni.

 

Categorie: Cupcake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cupcakes veloci in dieci minuti.