Cupcakes con cuore rosso all’interno

 

12 Febbraio 2014
0 commenti

Cupcakes cuore rosso interno

 

Appena visti mi sono subito chiesta come si preparassero. Insomma, sono o non sono a dir poco spettacolari? I cupcakes con cuore rosso all’interno rappresentano, almeno secondo il mio modesto parere, un dolce che non può non essere preparato per San Valentino. Si tratta di dolcetti tenerissimi, soffici e golosi, che solo al primo morso rivelano la grande sorpresa racchiusa al loro interno: un cuore rosso, colore della festa degli innamorati per eccellenza. Ma vediamo meglio come si preparano per ottenere esattamente il risultato che vedete in foto.

Cupcakes con cuore rosso all'interno





300 gr. farina | 150 gr. burro | 150 gr. zucchero | 250 ml latte | 2 uova | 1/2 bustina lievito per dolci | 1 pizzico sale | colorante alimentare rosso | q.b. crema di burro
Montare in una ciotola il burro con lo zucchero. Adesso unire le uova, una alla volta.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale e mescolare bene. Intervallare con l'aggiunta di latte.
Adesso prelevare un terzo dell'impasto ed unire del colorante alimentare rosso. Distribuire l'impasto ottenuto in una teglia tonda o quadrata delle dimensioni non troppo grandi. Quindi trasferire in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti.
Sfornare, fare raffreddare, quindi ricavare con le apposite formine dei cuoricini. Adesso versare nei pirottini un cucchiaino di impasto bianco, porre al centro in verticale un cuore in ognuno e coprire con l'impasto restante.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 18 minuti, quindi sfornare, fare raffreddare e decorare con la crema di burro.

[photo courtesy of Thinkstock]

Vi renderete conto che non è affatto difficile come potrebbe sembrare e che nessun trucco o segreto si cela dietro la realizzazione di queste piccole delizie. Solo un piccolo accorgimento, ovvero la cottura della parte rossa dell’impasto in una teglia a parte, dalla quale si ricaveranno poi, con le apposite formine, dei cuori da porre in verticale negli stampini, da coprire con l’impasto bianco prima del trasferimento in forno.

I cupcake con cuore rosso all’interno vanno poi ricoperti a piacere con della crema di burro, io la consiglio, non fosse altro che per l’aspetto finale, ancora più accattivante. Altre ricette sul tema? La red velvet cake a forma di cuore, i cake pops per San Valentino e la torta di cioccolato con cuore morbido.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci San Valentino, muffin romantici

Dolci San Valentino, muffin romantici

Uno dei dolci più in voga da regalare in occasione di San Valentino sono i muffin (ed i cupcake). Prepararli è già un gesto d’amore nei confronti della persona amata […]