Tortini di cioccolato con ripieno di marmellata all’amarena

 

20 Novembre 2014
0 commenti

Cioccolato fondente e marmellata d’amarena sono un ottimo abbinamento: oggi prepariamo un vero e proprio classico, i tortini al cioccolato fondente con ripieno di marmellata all’amarena.

tortini

Gli sformatini sono morbidi e creano un delizioso contrasto con il sapore della marmellata che si scioglie all’interno. Potreste sostituire la marmellata di amarene con la marmellata di albicocche creando in tal modo una sorta di sacher torte (qui la ricetta dei tortini con salsa di caramello).

 

Tortini di cioccolato con ripieno di marmellata all’amarena





100 gr. cioccolato fondente all’80% di cacao | 100 gr. burro | 100 gr. zucchero | 2 uova | 6 cucchiaio confettura di amarene | pizzico sale
Sistemate la confettura di amarene all’interno di un recipiente e poi mettetela all’interno di quattro scomparti della vaschetta per il ghiaccio: mettete tutto in freezer e po lasciate raffreddare per circa un’oretta.
Adesso tritate il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere a bagnomaria con circa 80 gr di burro ammorbidito e spezzettato.
Adesso sbattete i tuorli delle uova insieme con lo zucchero fino a quando non saranno diventati spumosi e piuttosto chiari. Montate a neve anche gli albumi delle uova e poi metteteli da parte. Quando il cioccolato e il burro si saranno completamente sciolti a bagnomaria unite anche i tuorli sbattuti e continuate a mescolare. Incorporate al composto anche gli albumi montati a neve e poi aggiungete un pizzico, ma solo un pizzico di sale.
Lasciate ammorbidire il resto del burro e ungete i quattro stampini per i tortini al cioccolato: saranno perfetti i tortini in acciaio o in alluminio che dovranno essere cotti in forno. Aggiungete un po’ di zucchero sul burro nel tortino e poi versate il composto al cioccolato in ogni stampino ricordando di riempirli fino a metà.
Mettete al centro di ogni tortino il pezzo di marmellata di amarena raffreddato in freezer e poi versate il resto del composto quasi fino al bordo dello stampino. Mettete in frigorifero gli stampini fino al momento in cui non saranno del tutto cotti.
Infornate i tortini per circa 15 minuti in forno a 190 gradi, sfornateli e lasciateli riposare per circa 5 minuti. Toglieteli dagli stampini e serviteli, meglio ancora se accompagnati con del gelato alla vaniglia.

[photo courtesy of Thinkstock]

Categorie: Dolce al cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortini di cioccolato con ripieno di marmellata all’amarena.