Torta al torrone e panna

 

6 Gennaio 2015
0 commenti

Avanzi di torrone? Niente paura perchè, se appositamente tritati, possono diventare uno sfizioso ingrediente per la realizzazione di diversi dolci, come questo, ad esempio. La torta al torrone e panna risulta essere una perfetta soluzione per fare fuori gli avanzi delle feste. Ottima a colazione risulta soffice e profumata, ma non solo. Può essere servita a fette su un letto di salsa alla vaniglia o con una colata di cioccolato fuso e granella di torrone per un delizioso dessert di fine pasto.

Torta al torrone e panna

Torta al torrone e panna





200 gr di farina 00 | 80 gr di fecola | 125 ml di panna | 3 uova | 50 gr di burro | 100 gr di zucchero | 100 gr di torrone tritato | q.b. sale
Montare le uova con lo zucchero. Ottenuto un composto gonfio e spumoso unire il torrone, la panna ed il burro fuso e freddo.
Aggiungere anche la farina, la fecola, il lievito e mescolare bene. Completare con il sale e, ottenuto un composto liscio, versarlo all'interno di uno stampo tondo adatto alla cottura in forno, imburrato ed infarinato. Livellare bene.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare e fare raffreddare, quindi spolverare di zucchero a velo e servire. In alternativa decorare con frutta secca ed uvetta da spargere in superficie.

In fondo non ci vuole poi molto per riciclare gli avanzi, e la creatività in cucina aiuta sempre. Una volta ridotto in farina il torrone unito all’impasto di torte e biscotti, ma anche creme, regala un tocco di gusto incofondibile che rende ogni preparazione unica nel suo genere. In quanto al tipo di torrone da utilizzare andrà bene qualunque, da quello croccante a quello morbido. Dubito, invece, che possa avanzare quello al cioccolato, ma nel caso non esitate ad unirlo. Provate anche i fudge al cioccolato bianco e torrone e la crema di torrone alle mandorle con panettone.

Photo Credits | TorriPhoto / Shutterstock.com

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tartufi al cioccolato e torrone con gli avanzi delle Feste

Tartufi al cioccolato e torrone con gli avanzi delle Feste

Tra gli avanzi delle feste, ci scommetto, c’è anche del torrone. Nel caso in cui, così come a me, non vi faccia impazzire, vi consiglio di utilizzarlo nella preparazione di […]

Semifreddo al torrone di Detto Fatto

Semifreddo al torrone di Detto Fatto

Il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio perfetto da realizzare in questo periodo dell’anno in cui il torrone non manca di certo né nelle nostre case né tra […]