Crostata con noci e nocciole

 

13 Gennaio 2015
0 commenti

Oggi proponiamo la crostata noci e nocciole, una variante golosa e un po’ calorica di una classica crostata con la pasta frolla.

 

noci

Ricetta perfetta anche per poter utilizzare la frutta secca rimasta in casa dopo le feste di Natale, la crostata di noci e nocciole è facilissima da preparare e prevede non solo la presenza della frutta secca, ma anche la frutta e la marmellata.

Crostata con noci e nocciole





2 pere | 2 tuorli d’uovo | 1 uovo intero | 50 gr. zenzero fresco | 60 gr. fecola di patate | 250 gr. nocciole fresche e noci | 50 gr. farina di frumento integrale | 50 gr. miele
Sbucciate le noci e le nocciole, poi tritatele e mescolatele con la farina integrale in un recipiente. Mescolate e poi aggiungete anche i 2 tuorli e la metà del miele; mescolate ancora e poi preriscaldate il forno a 180 gradi. Distribuite e schiacciate bene l’impasto sul fondo di una tortiera rotonda e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Approfittate del tempo della cottura per preparare le pere: lavatele con il bicarbonato, sbucciatele e poi tagliatele in quattro pezzi ciascuna, ma senza sbucciarle. Togliete i semi e il picciolo all’interno e il picciolo e preparate la crema di pere. Frullate le pere insieme allo zenzero e poi aggiungetevi anche l’uovo intero e la fecola.
Togliete la base di pasta dal forno e lasciatela raffreddare, poi distribuitevi sopra la crema di pere appena preparata e livellatela con attenzione.
Infornate la crostata per altri 20 minuti e lasciate cuocere a 200 gradi: terminata la cottura lasciatela raffreddare per un po’ e poi cospargete la superficie del vostro dolce con il miele e passate alla decorazione. Potreste usare ad esempio qualche scaglia di nocciole e di noci messe da parte o un po’ di granella ottenuta con il trito preparato all’inizio.

[photo courtesy of Thinkstock]

Particolare aggiuntivo è la presenza di noci e nocciole all’interno dell’impasto (qui la ricette della torta al miele, noci e prugne).

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata con noci e nocciole.