Torta dolce di formaggi

 

24 Marzo 2015
0 commenti

Avete presente la classica cheesecake newyorkese che sta spopolando da qualche tempo a questa parte anche in Italia?

Fragole

 

Oggi prepariamo la versione italiana della cheesecake: si tratta della torta dolce ai formaggi.

Torta dolce di formaggi





250 gr. mascarpone | 250 gr. ricotta | 200 gr. formaggio fresco | 3 uova | 4 cucchiaio farina | 130 gr. zucchero | 200 gr. biscotti secchi | 130 gr. burro | 2 cucchiaio cacao amaro | essenza di vaniglia | 200 gr. fragole
Lasciate sciogliere 100 grammi di burro a bagnomaria e poi tenetelo da parte. Tritate i vostri biscotti all’interno di un robot da cucina: unitevi anche il cacao amaro e il burro fuso in modo da creare un impasto piuttosto omogeneo. Foderate il fondo di una tortiera con la chiusura a cerniera utilizzando la carta forno. Versatevi all’interno dei biscotti tritati e compattando con un cucchiaio l’impasto in modo tale da renderlo omogeneo. Lasciate in freezer a raffreddare.
Prendete un recipiente e poi lavorate con le fruste elettriche il mascarpone insieme alla ricotta e al formaggio fresco. Prendete un’altro recipiente e poi montate le uova con lo zucchero. Aggiungetele ai formaggi e poi aromatizzate con l’essenza di vaniglia. Mescolate e poi aggiungete anche 4 cucchiai di farina. Mescolate e poi imburrate e infarinate la tortiera all’interno della quale avrete preparato la base con i biscotti. Versatevi all’interno la tutto il composto con i formaggi e poi livellatelo.
Cuocete la torta in forno a 160 gradi per circa un’oretta, ma anche di più: ovviamente potrete rendervi conto della cottura inserendo uno stecchino all’interno della torta. Quando lo stecchino sarà asciutto allora potrete estrarre la torta dal forno. Sfornatela e poi quando sarà fredda lasciatela a solifificare in frigorifero per circa 2 ore. Nel frattempo preparate una salsa con le fragole fresche e poi servitela distribuendola sula superficie della torta.

[photo courtesy of Thinkctock]

La base è come quella della cheesecake, preparata con cacao e biscotti mentre la farcitura superiore è a base di formaggi di vario genere perfetti anche per le preparazioni dei dolci, dalla ricotta al mascarpone (qui la ricetta cheesecake cachi e vaniglia).

Categorie: Cheese cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta dolce di formaggi.