Teacakes inglesi

 

28 Marzo 2015
0 commenti

Oggi prepariamo un classico dolce della tradizione anglosassone: si tratta dei teacakes inglesi al cioccolato.

cioccolato

Ottimi per essere serviti anche con il tè, sono dei biscotti ricoperti di cioccolato o di marshmellow.

Teacakes inglesi





300 gr. cioccolato fondente o al latte | 60 gr. farina 00 | mezzo cucchiaino cucchiaino di lievito in polvere | 50 gr. burro | 1 tuorlo d’uovo | 1 cucchiaio latte | marshmallow | 3 albumi d’uovo | 100 gr. zucchero semolato | 1 cucchiaio sciroppo d'acero
Mettete la farina, un pizzico di sale, il lievito e lo zucchero all’interno di un recipiente. Aggiungete anche il burro e poi lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita fino a quando il composto non avrà ottenuto delle briciole di dimensioni uguali. Ora aggiungete anche il tuorlo dell’uovo e il latte e poi lavorate ancora tutti gli ingredienti con le mani per poter usare un impasto.
Sistemate gli ingredienti su un piano infarinato e stendetelo con uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavatene sei cerchi che dovranno avere lo stesso diametro dello stampo che andrete ad utilizzare. Sistemateli su una teglia ricoperta con la carta da forno e poi lasciate cuocere in forno per circa 15 minuti fino a quando non saranno diventati ben solidi. Toglieteli dal forno e poi lasciateli raffreddare.
Ora sciogliete a bagnomaria circa 200 grammi di cioccolato all’interno di una terrina e poi lasciatelo raffreddare un po’. Quando il cioccolato sarà diventato più denso versartene un po’ in ciascuno degli stampi con l’impasto. Lasciate solidificare l’impasto accertandovi che il cioccolato sia ben distribuito sull’impasto. Ora immergete i biscotti all’interno del cioccolato rimanente e poi copriteli completamente poi sistemateli su un foglio di carta da forno e lasciateli solidificare.
Per creare un’ulteriore golosa copertura di marshmallow dovrete versare gli albumi, lo zucchero e lo sciroppo d’acero all’interno di un recipiente e poi lasciarlo sciogliere a bagnomaria. Frullate tutti gli ingredienti con il mixer elettrico fino a quando il composto sia diventato ben denso. Lasciatelo raffreddare per qualche minuto poi sciogliete il resto del cioccolato. Sistemate il marshmellow negli stampi poi versatevi sopra altro cioccolato e poi lasciate solidificare gli ingredienti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Di certo non sono dietetici, ma hanno un sapore fantastico e vale la pena di provarli (qui la ricetta degli scones con la crema).

 

Categorie: Dolce al cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Teacakes inglesi.