Torta gelato con yogurt e frutti di bosco

 

10 Aprile 2015
0 commenti

Con le temperature che diventano più dolci arriva anche il momento di pensare a dolci pià leggeri e freschi.

lamponi

Oggi prepariamo la torta gelato allo yogurt, un dolce freddo facile da preparare e perfetto per la bella stagione.

 

Torta gelato con yogurt e frutti di bosco





pan di spagna | 3 uova | 50 gr. farina | 50 gr. fecola di patate | vanillina | 100 gr. zucchero | pizzico sale | 500 gr. yogurt bianco
 | 350 gr. panna | 100 gr. zucchero
Prendete una ciotola e versatevi all’interno la panna e lo zucchero: mescolateli con una elettrica e poi aggiungete anche lo yogurt. Mescolate fino a rendere il composto omogeneo e poi continuate a mescolare mettendo il composto all’interno della gelatiera. Se non volete utilizzare la gelatiera dovrete mettere la vaschetta in frigorifero per circa quattro ore mescolando di tanto in tanto. In alternativa potrete anche utilizzare il gelato allo yogurt pronto e aggiungere la panna.
Ora preparate il pan di Spagna soffice: dividete l’albume delle uova sistemandoli in due ciotole. Montate i rossi con lo zucchero e poi aggiungete la farina, la fecola, la vanillina setacciando gli ingredienti. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi unite i due composti mescolando delicatamente per non smontarli. Imburrate e infarinate una teglia e poi versatevi il composto e informate a forno preriscaldato lasciando cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
Terminata la cottura, togliere il pan di Spagna dal forno e poi lasciatelo raffreddare. Create un disco di altezza massima di tre centimetri da lasciare nella teglia, bagnatelo leggermente e poi versatevi sopra il gelato allo yogurt.
Lasciate in freezer ancora per un’orette e poi servitelo decorando la torta con fragoline e frutti di bosco colorati o scegliendo la frutta che preferite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se volete potrete preparare il Pan di Spagna in casa altrimenti potrete anche acquistarlo pronto e ovviamente assemblare il dolce (qui la ricetta del porridge con lo yogurt greco).

 

Categorie: Gelati
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta gelato con yogurt e frutti di bosco.