Barrette di brownies al caramello

 
pask
30 Giugno 2022
Commenta

LISTA INGREDIENTI per 10 barrette:

Brownie:

  • burro freddo (169 g)
  • zucchero semolato 300 g
  • cacao olandese da 75 g
  • 3 uova
  • ½ cucchiaino di sale marino fino
  • 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
  • farina per tutti gli usi 32 g
  • arachidi tostate salate 110 g

Topping al caramello

  • zucchero 200 g
  • 3 cucchiai di panna 43 g
  • burro 113 g
  • 2 cucchiaini di sale marino in scaglie
  • 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia

Copertura al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente tritato finemente (70%)

LA PREPARAZIONE:

Prepara i brownies

  1. Preriscalda il forno a 170°C. Rivesti una teglia da 20×20 cm con due fogli di carta da forno trasversalmente in modo da avere sporgenza su tutti e quattro i lati.
  2. Mettere il burro in una ciotola resistente al calore e farlo sciogliere per 1 minuto nel microonde (se inizia a scoppiettare, toglierlo immediatamente).
  3. Unite lo zucchero e montate a filo, poi rimettete la ciotola nel microonde per un altro minuto.
  4. Sbattere il cacao e rimettere il composto nel microonde per altri 30 secondi. Il composto deve essere caldo al tatto.
  5. Aggiungere il sale e la vaniglia, sbattere bene. Aggiungere le uova e sbattere velocemente per almeno un minuto intero, fino ad ottenere una pastella liscia e lucida.
  6. Incorporate la farina e le arachidi poi versate l’impasto nella padella. Cuocete per 30 minuti, finché il centro non sarà gonfio. Cadrà mentre si raffredda. Riponetela in frigorifero o nel congelatore una volta a temperatura ambiente, per prepararla al caramello.

Prepara il caramello

  1. Prepara il burro, la panna, il sale e la vaniglia, nonché un barattolo o una ciotola resistente al calore.
  2. Aggiungere lo zucchero in una pentola da 2 litri e portare il fuoco a medio. Lasciatelo prima sciogliere, poi quando vedete che inizia a caramellare, mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando tutto lo zucchero non sarà sciolto e completamente caramellato.
  3. Abbassare il fuoco e aggiungere il burro e la panna in una volta, e mescolare fino a ottenere una salsa al caramello liscia. Spegnere il fuoco e aggiungere il sale e la vaniglia.
  4. Versare il caramello nel barattolo resistente al calore e lasciarlo raffreddare leggermente per pochi minuti, in modo che non sia troppo caldo per andare sul brownie.
  5. Distribuire il caramello sui brownies in uno strato uniforme e lasciare raffreddare fino a quando il caramello non sarà quasi sodo (circa un’ora).
  6. Stendete una teglia foderata di carta da forno e affettate i brownies. Se il caramello è a temperatura ambiente e non troppo sodo, scivolerà sui lati del brownie per dare più copertura.
  7. Temperare il cioccolato e ricoprire i brownies
  8. Metti una pentola piena d’acqua a fuoco medio per metà. Quando inizia a sobbollire, adagiarci sopra una ciotola di vetro (che non tocchi il fondo) e metterci ⅔ del cioccolato.
  9. Quando inizia a sciogliersi, mescolate fino a quando non sarà quasi completamente sciolto, quindi togliete dal fuoco e aggiungete il resto del cioccolato. Mescolare finché il cioccolato non è liscio.
  10. Usa una forchetta per sollevare i brownies e tenerli sopra la ciotola di cioccolato, versare sopra il cioccolato e farlo sgocciolare sui lati.
  11. Disporre i brownies sulla carta da forno e lasciare rassodare il cioccolato, se necessario utilizzare il frigorifero per accelerare il processo.
  12. Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico. Da servire freddo!

FONTE

Categorie: Brownies
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Barrette di brownies al caramello.