Millefoglie tartufata

 

12 Agosto 2015
0 commenti

Se siete alla ricerca di un dolce veloce da preparare che possa risolvervi la serata allora ecco la ricetta che fa per voi: parliamo della millefoglie tartufata, ennesima variante della millefoglie.

 

cioccolato

È un dolce molto facile da preparare e che necessita di pochi ingredienti da avere a disposizione.

Millefoglie al tartufo





3 fogli Pasta sfoglia | 250 gr. cioccolato fondente | 50 gr. Zucchero | 300 gr. panna | q.b. Cacao in polvere | 1 cucchiaio farina 00 | Zucchero a velo | menta per decorare
Scaldate la panna all’interno di un tegame: unite lo zucchero e poi il cioccolato tritato e mescolate fino a quando non sarà completamente fuso. A quel punto lasciatelo raffreddare. Inserite la crema ottenuta all’interno di una sac a poche e poi lasciatela riposare in frigorifero.
Tirate la pasta sfoglia sul piano di lavoro infarinato in modo da renderla molto sottile e poi incidete ogni foglio in 8 rettangoli utilizzando l’apposita rotella. Ora preparate la teglia sistemandovi sopra un po’ di carta forno, spolverizzate con dello zucchero a velo e poi sovrapponete un altro foglio di carta. Ripetete l’operazione con tutti i fogli di carta preparati e sovrapponetevi sopra un’altra placca da forno in modo tale che la pasta sfoglia non si alzi durante la cottura.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti fino a quando la pasta sfoglia non sarà diventata ben dorata. Lasciate raffreddare e poi eliminate la carta forno e tagliate i rettangoli di pasta.
Ora componete il vostro millefoglie poco prima di servire in modo che la pasta resti sempre molto croccante. Alternate alla sfoglia uno strato di crema al cioccolato poi spolverizzate con il cacao. Decorate con delle foglioline di menta oppure delle fragoline o dei frutti di bosco per creare un bel composto cromatico.

[photo courtesy of Thinkstock]

L’effetto finale però è decisamente scenografico perché potrete decorare la vostra millefoglie con cacao e delle foglioline di menta oppure con dei frutti di bosco (qui la ricetta millefoglie all’arancia).

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Millefoglie tartufata.