Torta facilissima al caffè

 

26 Agosto 2015
0 commenti

Se siete amanti del caffè ecco il dolce che fa per voi: la torta facilissima al caffè è un dolce morbido che si prepara in poco più di un’oretta.

Creme brule caffè senza glutine

È perfetto per gli amanti del caffè, va preparato con il caffè solubile ed è perfetto anche per la colazione (qui la ricetta del biscotto gelato al caffè).

Torta facilissima al caffè





225 gr. farina 00 | 225 gr. zucchero | 150 gr. burro | 3 uova | 100 gr. latte | 4 cucchiaini lievito in polvere | 4 cucchiaini caffè solubile | pizzico sale
Prendete una ciotola capiente e poi versatevi all’interno il burro ammorbidito e lo zucchero. Sbattete gli ingredienti insieme con le fruste elettriche fino a quando non avrete reso il tutto abbastanza omogeneo.
Ora sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Unite al composto i tuorli, il latte e il caffè solubile. Continuate a sbattere gli ingredienti fino a quando non saranno completamente amalgamati.
Ora setacciate all’interno di una ciotola la farina insieme al lievito e unitela al composto già preparato. Montate a neve ben ferma gli albumi insieme al sale con l’aiuto delle fruste elettriche e aggiungeteli al composto precedente in due volte. Amalgamate molto lentamente dal basso verso l’alto in modo tale da evitare di smontare il tutto.
Ora versate il composto all’interno dello stampo circolare già imburrato e infarinato. Lasciatelo cuocere in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
Potrete controllare la cottura bucando il centro con uno stecchino: se infilzato all’interno uscirà asciutto, significa che il dolce è cotto. In caso contrario lasciatelo cuocere ancora un altro po’ in modo tale da creare una sorta di crosticina sulla parte superiore. Togliete la vostra torta al caffè dal forno a lasciatela raffreddare. Per arricchire l’impasto potreste anche versarvi all’interno dei pezzetti di cioccolata o di nocciole spezzettate.

[photo courtesy of Thinkstock]

Se poi volete renderlo particolarmente goloso allora potrete anche farcirlo con la Nutella.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta facilissima al caffè.