Biscotto di Savoia

 

15 Settembre 2015
0 commenti

Il biscuit de Savoie è una preparazione classica della pasticceria francese, farcito con morbida crema al burro aromatizzata al caffè e decorato in superficie con sottili scagliette di mandorle tostate.

caffè

Una vera delizia cui non potrete resistere (qui la ricetta della chiffon cake al caffè)

Biscotto di Savoia





per il biscuit de Savoie: | 4 uova | 180 gr. zucchero | 180 gr. fecola di patate | limone non trattato-1 cucchiaino di lievito per dolci | per la crema al burro: | 200 gr. burro | 200 gr. zucchero a velo
 | 1 espresso | 2 tuorli | rum per bagnare la torta, mandorle in scaglie (100 gr.).
Prepara una tortiera a cerniera: imburratela e poi infarinatela utilizzando la fecola di patate. Eliminate l’eccesso e mettetelo da parte. Ora accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C. Versate all’interno di una ciotola pulita i 4 bianchi d’uovo e poi montateli a neve ben ferma utilizzando un frullino elettrico. Teneteli da parte e poi sistemateli all’interno di piatto fondo. sistemandoli dentro un piatto fondo.
Mettete nella ciotola i 4 tuorli e lo zucchero e montate bene utilizzando il frullino: ora grattugiatevi la scorza di limone e poi aggiungetela al composto con le uova. Mescolate insieme la farina e il lievito e aggiungeteli al resto del composto. Montate pian piano gli ingredienti e poi stemperate tutto utilizzando gli albumi montati a neve. Ora incorporate i bianchi fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
Versate l’intero impasto all’interno dello stampo e poi infornate al centro del forno lasciando cuocere per circa 35 minuti e fino a quando la superficie non si sarà dorata spaccandosi un po’. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare 20 minuti prima di toglierla dallo stampo, poi mettetela su una griglia da raffreddamento e lasciatela raffreddare.
Togliete dal forno la teglia e cospargetevi sopra le mandorle a scaglie lasciandole tostare in forno per circa 5 minuti a 180°C. Una volta preparate mettetele su un canovaccio pulito. Ora preparate la crema al burro: sistemate il burro all’interno della ciotola e lavoratelo con le fruste. Aggiungete lo zucchero a velo, il caffè e i tuorli, uno alla volta, poi amalgamate bene e lasciatela in frigorifero.
Quando la torta di sarà raffreddata fredda, tagliatela in due orizzontalmente e bagnate due metà con il rum, poi spalmate un terzo della crema al burro sulla superficie. Chiudete la torta e spalmate la crema rimasta sui bordi, poi cospargete tutta la superficie con le mandorle a scaglie. Lasciate riposare la torta in frigorifero riportandola a temperatura ambiente 20 minuti prima di servirla.

[photo courtesy of Thinkstock]

Soprattutto se farcirete il dolce con panna e magari fragole.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotto di Savoia.