Chiffon cake al caffè con crema al burro

 

16 Luglio 2013
0 commenti

Chiffon cake al caffè con crema al burro

Avrete già capito dal titolo che non stia per proporvi un dolce propriamente leggero, ma si trattava di un’occasione talmente speciale ( tra l’altro è uno dei dolci preferiti del festeggiato) che non ho potuto fare altrimenti (se dobbiamo fare questo “sacrificio” facciamolo, mi sono detta). L’obiettivo era quello di preparare una torta al caffè farcita. Sulla base ho indugiato a lungo, scegliendo poi una chiffon cake, che ha battuto alla grande il pan di spagna.

Chiffon cake al caffè con crema al burro





Per la chiffon cake al caffè: 250 gr di farina | 1 bustina di lievito per dolci | 250 gr. zucchero a velo | 50 gr. cioccolato fondente | 6 uova | 1 tazzina caffè ristretto | 120 ml acqua | 120 ml olio di semi | 400 gr. crema al burro
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed i tuorli con lo zucchero.
Mettere il cioccolato a fondere in un pentolino. Una volta tiepido unire l'olio, il caffè e l'acqua. Mescolare bene.
Unire questo composto ad i tuorli sbattuti mescolando delicatamente ed alternando alla farina setacciata con il lievito.
Unire per ultimi gli albumi montati a neve e versare il composto ottenuto in uno stampo non imburrato.
Cuocere a 170 °C per circa 1 ora controllando la cottura. Una volta completamente raffreddata tagliare a strati la torta e farcirla con la crema al burro, anche in superficie e sui bordi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Per quanto riguarda la farcitura anche quì la scelta è stata ardua. Le candidate erano inizialmente la panna montata e la crema al latte, ma alla fine ha prevalso una new entry, ovvero la crema al burro. Avete idea del connubio fantastico che si sia venuto a creare? Eccola quà la chiffon cake al caffè con crema al burro, in tutta la sua maestosità. Niente da invidiare a qualsiasi torta di pasticceria che si rispetti. E dire che la preparazione non è neanche così lunga o laboriosa.

Non vi consiglio nessun tipo di variante, questa torta così com’è ha raggiunto il punto di perfezione, per quanto mi riguarda. Se invece volete delle alternative vi suggerisco queste: la torta al cioccolato con crema al mascarpone, la chiffon cake al limone farcita alla frutta senza latte e la chiffon cake al caramello mou.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Chiffon cake al caffè con crema al burro.